Maggio, 2026
Dettagli evento
Vi informiamo che il 17 Maggio si terrà un seminario chiamato "La Nascita della
Dettagli evento
Vi informiamo che il 17 Maggio si terrà un seminario chiamato “La Nascita della scrittura in Giappone”, tenuto dal prof. Aldo Tollini.
Il seminario tratterà dall’introduzione della scrittura cinese nel V secolo alle metamorfosi della lingua giapponese, oltre che ad adattamenti e strategie per la formazione di un sistema interculturale ibrido.
I temi del Seminario:
– Introduzione della scrittura cinese in Giappone
– Difficoltà e strategie di adattamento dei sinogrammi
– L’incompatibilità tra logografia e fonografia
– Come sono cambiati i sinogrammi in Giappone
– Ruolo dei caratteri nella nascita di una scrittura fonetica
– Un sistema di scrittura per la lingua giapponese
– L’invenzione di una strategia logo-fonografica
– I caratteri cinesi nella lingua giapponese moderna
Il seminario si terrà online ed è a iscrizione, che possono essere formalizzate sia online che in segreteria, entro il 15 Maggio 2026.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’indirizzo elettronico info@celso.org
Per le prenotazioni è necessario segnalare : Nome, Cognome, indirizzo, telefono, e-mail
La Segreteria e’ aperta al pubblico su appuntamento.
E’ possibile fissare un appuntamento inviando un e-mail di richiesta a info@celso.org
Luogo: Online
Data e ora: 17 Maggio, dalle 14 alle 16 e dalle 16:30 alle 18:30
Ora
(Domenica) 14:00 - 18:30
Luogo
Online
