Maggio, 2026
Dettagli evento
Vi informiamo che Villa e Palazzo Cornaggia a Thiene ospiteranno la second edizione della
Dettagli evento
Vi informiamo che Villa e Palazzo Cornaggia a Thiene ospiteranno la second edizione della Settimana Giapponese, con il patrocinio del Consolato.
Verranno presentate una serie di mostre ed eventi gratuiti dedicati alla cultura del Paese del Sol Levante che svilupperanno durante l’arco di tutta la settimana.
L’inaugurazione è sabato 16 maggio alle ore 17:00 presso la Sala Meneghello di Villa Cornaggia con la CorOrchestra che eseguirà brani tratti dalle colonne sonore dei film d’animazione del regista Hayao Miyazaki.
Sempre sabato 16 maggio, alle ore 17:30 in Sala Riunioni a Palazzo Cornaggia, si terrà la conferenza “Tra Seta e Katana” con la dottoressa Stefania Pierantoni, che esporrà una relazione dedicata alle principali figure femminili della storia e della cultura giapponese.
Mercoledì 20 maggio alle ore 21:00, nella Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia, Giorgio Bonato tiene la conferenza intitolata“IL MIO VOLO. L’Ansaldo SVA 9 ‘Arturo Ferrarin’ vola da Thiene a Tokyo via Osaka”che descriverà le fasi di ricostruzione del modello in scala 1:1 dell’Ansaldo SVA 9 di Arturo Ferrarin, esposto all’Expo 2025 a Osaka.
Giovedì 21 maggio alle ore 21:00, nella Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia, si svolgerà l’incontro “Pop culture e soft power”, con la professoressa Annalisa Brancaccio L’incontrò sarà incentrato sull’influenza globale del Giappone moderno e verranno analizzati i diversi aspetti del potere culturale nipponico, spaziando dai prodotti anime alla moda.
Tra i vari eventi, per tutta la settimana ci saranno anche:
La mostra fotografica “Orizzonti di Seta” è dedicata al viaggio dell’Incrociatore Libia in Giappone. L’esposizione raccoglie fotografie inedite degli anni ’20 del Novecento che ritraggono un Giappone sospeso fra tradizione e modernità.
La mostra“Ali della Pace” espone le opere dell’artista Satoshi Dobara: nelle tele lo SVA 9, l’aereo utilizzato dal thienese Arturo Ferrarin per compiere la trasvolata Roma-Tokyo nel 1920, sorvola i luoghi più simbolici dell’Italia e del Giappone.
Completa il percorso espositivo la rassegna“Disegni da Tokorozawa“, che presenta i lavori creativi realizzati da giovani studenti giapponesi.
L’accesso a tutti gli appuntamenti è libero.
Luogo: Villa e Palazzo Thiene, Via Francesco Corradini 89, Thiene (VI)
Data e ora: Dal 16 al 24 Maggio, 10:00-12:00 e 16:00-19:00
Per maggiori informazioni consultate il sito del comune di Thiene e del Consolato
Comune di Thiene https://www.comune.thiene.vi.it/home/dettaglio/news/settimana-giapponese-a-thiene
Consolato https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2026_sponsorship.html#settimanagiapponese-thiene-2026
Ora
16 (Sabato) 10:00 - 24 (Domenica) 19:00
Luogo
Villa e Palazzo Thiene
Via Francesco Corradini 89
