Febbraio, 2020

29Feb17:0000:00"SULLE ALI 翼に乗せて" - CONCERTO ITALO GIAPPONESE | THIENE (VI)organizzato nell'ambito delle iniziative per il Centenario Trasvolata Roma-Tokyo 1920-202017:00 - 00:00

Dettagli evento

Data e luogo:

Sabato 29 febbraio 2020 ore 17.00

Auditorium Fonato, via C. del Prete, 37, Thiene 

Il 31 maggio 2020 ricorrerà il Centenario della celebre trasvolata di 18.000 km, da Roma a Tokyo, compiuta dall’aviatore thienese Arturo Ferrarin a bordo di un biplano SVA, velivolo del Corpo Aeronautico, in legno e tela e privo di cabina chiusa. Nel 1920, l’impresa fu possibile grazie a una strettissima collaborazione tra le Autorità civili e militari di Italia e Giappone e il pioniere dell’aviazione italiana, al suo arrivo a Tokyo, fu accolto e celebrato dal popolo giapponese in un clima di straordinario entusiasmo e con festeggiamenti ufficiali che durarono circa 40 giorni. L’Amministrazione Comunale celebra ufficialmente l’Anniversario del 2020, ricordando l’audace impresa che valse al valoroso concittadino il prestigioso dono ufficiale della spada di Samurai da parte delle massime gerarchie militari giapponesi.

Le iniziative e gli eventi che vedono coinvolte la Città di Thiene, il suo Aeroporto intitolato al pilota thienese e i luoghi di Arturo Ferrarin e della sua famiglia di origine hanno preso il via nell’ottobre 2019, con l’alto patrocinio del Ministero della Difesa, del Consolato Generale del Giappone a Milano, della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, dell’Organizzazione della Gestione della Destinazione Pedemontana Veneta e Colli e in sinergia con prestigiosi Enti Accademici e Culturali italiani e internazionali, gli Istituti Scolastici e le Associazioni del territorio.

Gli eventi culmineranno il 27 settembre 2020, quando, presso l’aeroporto cittadino, avrà luogo la cerimonia ufficiale alla presenza delle Autorità civili e militari”.   (cit. CS)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, e-mail: centenarioromatokyo@comune.thiene.vi.it

X