Luglio, 2026

12Lug10:0022:30Tanabata - La festa delle stelle innamorate e dei desideri a Genova10:00 - 22:30 Piazzale Giuseppe Mazzini 4

Dettagli evento

Vi informiamo che Il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone invita alla celebrazione dall’antica ricorrenza di Tanabata 七夕, che festeggia le stelle innamorate e i desideri.

Tanabata Matsuri viene festeggiato il settimo giorno del settimo mese e significa letteralmente “settima notte”; è una festività legata al cielo stellato notturno, e per questo motivo è definita anche “Festa delle stelle” o “Festa delle stelle innamorate“. Le stelle innamorate sono i leggendari giovani innamorati, Orihime e Hikoboshi, (identificabili con Vega e Altair, due tra le stelle più luminose del cielo estivo); quest’ultimi sono i protagonisti di un’antica leggenda cinese che vede, proprio nella notte di Tanabata, il loro lieto fine. Per omaggiare questa leggenda, in Giappone, durante i mesi estivi, si svolgono numerose feste locali, matsuri: le strade si riempiono di decorazioni colorate e i tanzaku, sottili strisce decorate su cui si annotano i desideri, anticamente scritti in versi come vere e proprie poesie, vengono appesi alle fronde di bambù nella speranza che si avverino mentre si osservano le stelle o si assiste a spettacoli di fuochi d’artificio.

 

Luogo: Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, Piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova

Data e ora: 12 Luglio, dalle 10:00 alle 22:30

 

Ora

(Domenica) 10:00 - 22:30

Luogo

Museo D'Arte Orientale E. Chiossone

Piazzale Giuseppe Mazzini 4

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X