Novembre, 2025
Dettagli evento
Anche quest’anno dal 27 novembre al 21 dicembre presso la sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini (Corso Buenos Aires, 33)vi aspetta lo spettacolo “Venivamo tutte
Dettagli evento
Anche quest’anno dal 27 novembre al 21 dicembre presso la sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini (Corso Buenos Aires, 33)vi aspetta lo spettacolo “Venivamo tutte per mare” di Julie Otsuka traduzione Silvia Pareschi, regia Cristina Crippa e Elio De Capitani.
La storia narrata da Julie Otsuka nel suo romanzo Venivamo tutte per mare (edito da Bollati Boringhieri) è una storia vera e potente, intima e personale, legata alla realtà storica con cui l’autrice ha uno stretto legame familiare. Julie Otsuka è una scrittrice statunitense di origine giapponese, nata e cresciuta in California. Bollati Boringhieri ha pubblicato in Italia Venivamo tutte per mare (2012 e 2022), finalista al National Book Award 2011 e vincitore del PEN/Faulkner Award for Fiction e del Prix Femina Étranger 2012, Quando l’imperatore era un Dio (2013 e 2014), vincitore dell’Asian American Literary Award 2003 e dell’American Library Association’s Alex Award e Nuoto libero (2022). Vive a New York.
Cristina Crippa, ideatrice di questo progetto, cura la regia insieme ad Elio De Capitani e a Carolina Cametti, mentre Elena Russo Arman dà voce e corpo alla pluralità di esperienze e racconti che animano il testo. Siamo nei primi anni del ‘900. Un gruppo di donne su una nave in viaggio dal Giappone all’America. Sono diverse per età e per estrazione sociale, diversi i motivi che le hanno spinte a partire: ma per tutte di là dal mare c’è un marito e la speranza di una vita migliore. Hanno ricevuto dei soldi, le fotografie dei futuri sposi e hanno inviato le loro. Il viaggio è duro, ma la speranza è forte: «Perché in America c’erano riso e legna in abbondanza per tutti».
L’impatto con la nuova terra è molto forte, la realtà molto diversa dalle promesse ricevute, ma non si può più tornare indietro. Ciascuna di loro affronta, come sa e come può, la prima notte di nozze, il rapporto col marito, il lavoro, durissimo, in campagna come in città, l’estraneità e la difficilissima relazione con gli americani e la loro cultura, il parto, i figli, la formazione delle comunità giapponesi, la possibile convivenza e integrazione.PRIMA NAZIONALE – DURATA: 1 ora 35 minuti.
Per calendario degli spettacoli e costi cliccate il seguente Link
ATTENZIONE: Alcune date sono già sold out
data: Dal 27 novembre al 21 dicembre
Luogo: Teatro Elfo Puccini (Corso Buenos Aires, 33)
Ora
Novembre 27 (Giovedì) - Dicembre 21 (Domenica)
Luogo
Teatro Elfo Puccini
Corso Buenos Aires, 33
