Marzo, 2025

09Mar16:0017:00"Waka – la poesia antica del Giappone" a Torino16:00 - 17:00 Via San Domenico, 11, 10122 Torino (TO)

Dettagli evento

Il Museo d’arte Orientale di Torino vi aspetta questa domenica 9 marzo alle ore 16:00: Waka – la poesia antica del Giappone

L’idea di declamare e musicare le poesie antiche giapponese è nata in occasione della conferenza di DEAI “Chihayafuru un manga che racconta il Giappone attraverso le poesie antiche” per il Festival Internazionale di Poesia di Genova ed è stata un’anteprima. Il MAO Museo d’arte Orientale di Torino, che ha uno sguardo particolare per l’unione tra la tradizione e la modernità, ha accolto questo nuovo approccio per una rappresentazione originale e innovativa in prima assoluta, in cui si alternano lettura, momenti di spiegazione e contestualizzazione e melodie originali, ispirate alla forma della declamazione tradizionale, su poesie antiche dal VII secolo fino al X secolo.

Waka è una forma poetica giapponese molto più antica dell’haiku. Mentre l’haiku si sofferma sulla bellezza della natura, waka esprime i sentimenti umani: la gioia della vita, la sofferenza dell’amore, la nostalgia della famiglia.

Nell’appuntamento in museo a cura della soprano Megumi Akanuma, in una rappresentazione originale e innovativa in prima assoluta, si alternano lettura, momenti di spiegazione e contestualizzazione e melodie originali, ispirate alla forma della declamazione tradizionale, su poesie antiche dal VII secolo fino al X secolo. La musica e’ di Megumi Akanuma.

Costo: € 5 a partecipante. Ingresso senza prenotazione

Ora

(Domenica) 16:00 - 17:00

Luogo

Museo d'Arte Orientale di Torino

Via San Domenico, 11, 10122 Torino (TO)

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X