Settembre, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo d’arte Orientale Edoardo Chiossone, Parco di Villetta Di Negro, Piazzale Mazzini 4, Genova Data e ora dell’evento: sabato
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo d’arte Orientale Edoardo Chiossone, Parco di Villetta Di Negro, Piazzale Mazzini 4, Genova
Data e ora dell’evento:
sabato 7 settembre dalle 14 alle 17
domenica 8 settembre dalle 10 alle 13 circa
==========
Continuano le attività collaterali della mostra “楮 Kozo, carta giapponese d’artista” di Nobushige Akiyama, in programmazione presso il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone a Genova (ricordiamo che la mostra è visitabile fino al 22 settembre). Il weekend di sabato 7 settembre e domenica 8 settembre sarà dedicato alla creazione della carta giapponese con dimostrazioni e workshop.
Sabato – Dimostrazione ad accesso libero
Primo turno: 14:00 – 15:00
Secondo turno: 16:00 – 17:00
Domenica
Workshop (iscrizione obbligatoria)
10:00 – 13:00 circa
I partecipanti potranno creare un foglio di carta washi che potranno poi portare a casa
Prenotazione obbligatoria alla mail chiossonedidattica@gmail.com entro le ore 12 di venerdì 6 settembre
Nobushige Akiyama è nato a Yokohama nel 1961, vive e lavora a Roma. Laureatosi all’Università d’Arte e Design di Tokyo nel 1985, si iscrive al corso di scultura dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel 2000 insegna scultura all’Università AICHI di Nagoya e nel 2003 restauro della carta presso l’Istituto Centrale per il Restauro a Roma. Akiyama costruisce da solo la sua materia prima, infatti la sua carta (washi), è in specifico il Kozo, cioè una carta ricavata dalla corteccia del gelso dopo lunga e laboriosa lavorazione. Le opere di Akiyama si inseriscono armonicamente nel Museo, sia per la leggerezza del materiale sia per l’uso di colorazioni naturali. Si va dalle sculture tridimensionali ai pannelli bidimensionali, caratterizzati da tracce di elementi naturali che li differenziano e li caratterizzano, alle installazioni site specific pensate proprio per la particolare architettura del museo. Quello utilizzato da Akiyama è un linguaggio criptico, sempre sussurrato, che invita alla meditazione e promuove l’equilibrio dei sensi, in una visione di recuperato rapporto con gli elementi naturali.
La mostra si pone quindi come un’occasione di approfondimento dell’arte artigianale della lavorazione della carta, frutto di conoscenze specifiche e profonde.
Il Consolato ha conferito il patrocinio all’iniziativa (https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#kozo-akiyama-chiossone)
Costo: L’attività di dimostrazione (sabato) è compresa nel biglietto di ingresso del museo
Il workshop (domenica) ha un costo di 5 euro + il biglietto d’ingresso
Il biglietto d’ingresso al museo è intero 5 euro, ridotto 3 euro (gratuito per i residenti del comune di Genova la domenica)
Info link: museochiossone@comune.genova.it
https://www.museidigenova.it/it/museo-darte-orientale-e-chiossone#eventi
Ora
7 (Sabato) 10:00 - 8 (Domenica) 13:00
Luogo
Museo D'Arte Orientale E. Chiossone
Parco di Villetta Di Negro, Piazzale Mazzini 4, Genova