Riservato ai nostri soci

Workshop di Kintsugi Tradizionale

Il kintsugi (金継ぎ), letteralmente “riparare con l’oro”, è una tecnica di restauro ideata alla fine del 1400 da ceramisti giapponesi per riparare tazze in ceramica per la cerimonia del tè, Cha no yu.

Giappone in Italia, organizza per voi un workshop per presentarvi e insegnarvi una delle arti più tradizionali di tutto il Giappone.

Dettagli

Le linee di rottura, unite con lacca urushi, sono lasciate visibili, evidenziate con polvere d’oro trasformando gli oggetti in vere opere d’arte. L’impreziosire con la polvere d’oro ne accentua la loro bellezza, rendendo la fragilità un punto di forza e perfezione. Ogni ceramica riparata presenta un diverso intreccio di linee dorate unico e irripetibile per via della casualità con cui la ceramica può frantumarsi. La pratica nasce dall’idea che dall’imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore.

Dettagli sul Workshop

L'insegnante

Krista, Diplomata al Liceo Artistico nel 1988, ha frequentato la Facoltà di Architettura e collaborato con lo studio dell’Arch. Carlo Ricci di Milano.
Appassionata d’arte ha continuato la ricerca nell’ambito artistico sperimentando varie tecniche come la pittura, la ceramica e il mosaico.
Affascinata dal mondo del restauro, si avvicina al Kintsugi ‘in punta di piedi’ frequentando insegnanti professionisti.
La svolta importante per acquisire in modo significativo l’arte del kintsugi è stato l’incontro con Aiko Zushi, Maestra Kintsugi giapponese, la quale oltre a insegnare i segreti del kintsugi, le ha trasmesso i concetti chiave del Wabi Sabi (la bellezza nella semplicità e nell’imperfezione).
Collabora con artisti ceramisti, partecipando a fiere del settore ceramico. Lavora su commissione per privati, antiquari e orafi.
Collabora e insegna Kintsugi presso Tenoha Milano, Bunka Academy, associazioni e privatamente.

Non sei ancora tesserato?

Iscriviti ora e la tua tessera sarà valida fino al 31 dicembre 2023!!
Costa meno di un caffè al giorno!

ISCRIVITI ORA!!
Non ricordo il mio numero di tessera!

Sei associato ma non hai ricevuto e/o non ricordi il numero della tua tessera? Non ti preoccupare, il nostro staff ti può aiutare!

CONTATTACI

Informazioni

Pacchetto da 5 lezioni
Quando: 17, 24, 31 Gennaio 2023 - 8, 13 Febbraio
Ore: 18:30 ~ 20:30
Dove: Via Melzo 30, Milano | C/O La Teiera Eclettica
Costo: 400,00€
Organizzato da: Giappone in Italia

Posti disponibili: 5/8
In omaggio, un tasting speciale di tè giapponese.

RISERVATO AI NOSTRI SOCI

Programma delle lezioni

1. Teoria e storia del kintsugi + Pretrattamento (Kiji-Gatame)
2. Assemblaggio dei cocci di ceramica rotta (Mugi –Urushi) e preparazione del fondo di una eventuale grande scheggiatura
3. Stuccatura e ricostruzione piccole scheggiature (Sabi-Urushi)
4. Pulizia in eccesso e lacca a pennello nera
5. Ultimo passaggio a pennello lacca Bengara e finitura in metallo


Informazioni per i partecipanti

I partecipanti dovranno solo portare il materiale da restaurare: oggetti di piccole dimensioni (es. tazzina, tazza, piatto con poche rotture e/o sbeccature).
Tutti i materiali per la riparazione con il metodo tradizionale giapponese saranno forniti direttamente dall'insegnante.


Compila il modulo e inoltra la tua prenotazione