Giappone in Italia è un’Associazione Culturale no profit nata nel 2007 con lo scopo di promuovere la cultura giapponese sul territorio italiano.

Da più di dieci anni organizziamo diverse tipologie di eventi per diffondere sempre di più la conoscenza del Giappone e della sua straordinaria cultura: mostre, corsi, conferenze, concerti, spettacoli e molto altro, sempre con il massimo rispetto verso la tradizione nipponica. Oltre alle nostre iniziative, Giappone in Italia è anche un hub che raccoglie gli eventi di maggiore interesse su scala nazionale. Ogni giorno il nostro calendario degli eventi viene aggiornato con nuove proposte.

Giappone in Italia è anche webzine. Ogni settimana proponiamo nuovi articoli sulle mille sfaccettature del Paese del Sol Levante, dalla pittura al cinema, dalla cerimonia del tè ai manga. Grazie alla nostra fitta rete di collaboratori, artisti ed esperti, potrete approfondire la conoscenza della cultura e della tradizione nipponica attraverso i nostri reportage, speciali, interviste e molto altro.

Siamo inoltre attivissimi sul web con i suoi canali social che contano migliaia di follower (e non solo in Italia!). È proprio grazie ad essi che la nostra Associazione è oggi uno dei principali punti di riferimento per gli appassionati della cultura nipponica. Nella nostra newsletter mensile, inoltre, selezioniamo per voi tutti gli appuntamenti imperdibili del mese in corso, oltre a proporre di volta in volta offerte e promozioni dedicate ai nostri soci.

Il nostro obiettivo, oltre ovviamente alla diffusione capillare della cultura nipponica in Italia, è quello di promuovere e valorizzare gli scambi tra il Giappone e l’Italia, incentivando il confronto e la reciproca comprensione. A questo scopo, collaboriamo continuamente con artisti, esperti e altre eccellenze culturali giapponesi presenti in Italia, oltre che con le Istituzioni di entrambi i paesi, tra cui il Consolato Generale del Giappone a Milano.

Scopri la nostra storia cliccando qui.

 

 

IL TEAM DI GIAPPONE IN ITALIA

 Da mobile, tocca le foto per informazioni

Alberto Moro

Alberto Moro

Presidente

Fondatore di Giappone in Italia, ne è Presidente dal 2007. I suoi interessi sono la cerimonia del té, di cui è maestro della scuola Urasenke dal 2006, e la fotografia. Ha esposto i suoi scatti in Italia e in Giappone.

Alberto Moro

Presidente

Keiko Irimajiri

Keiko Irimajiri

Corsi di cucina

Esperta di cucina casalinga giapponese. Con la sua scuola di cucina, K’s Kitchen, ha portato deliziosi piatti della tradizione nipponica a Tokyo, New York e, infine, a Milano. Organizza anche workshop e show cooking.

Keiko Irimajiri

Corsi di cucina

Chiara Lorenzetti

Chiara Lorenzetti

Corsi di kintsugi

Chiara Lorenzetti, dal 1991 restaura ceramiche, bambole, opere in legno dorate, porta in Italia la tecnica originale giapponese Kintsugi con lacca urushi. Realizza restauri, opere d'arte e organizza workshop di Kintsugi.

Chiara Lorenzetti

Corsi di kintsugi

Serena Lavezzi

Serena Lavezzi

Redazione: libri e letteratura

Serena è una scrittrice e gestisce il blog Penne d'Oriente dove si parla di letteratura coreana, giapponese e cinese. Ha pubblicato vari racconti, vincitori di concorsi nazionali, e si occupa di cultura orientale.

Serena Lavezzi

Redazione: libri e letteratura

Marco Furio Mangani Camilli

Marco Furio Mangani Camilli

Redazione: report dal Giappone

Laureato all'Università di Firenze, da oltre due anni vive in Giappone, dove si è specializzato in Storia e Cultura Estremo Orientale. Vive a Tokyo, dove insegna la lingua e ambisce a promuovere la cultura italiana.

Marco Furio Mangani Camilli

Redazione: report dal Giappone

 

Vuoi entrare a far parte della nostra squadra? Scrivici a info@giapponeinitalia.org.

X