Chi Siamo


Giappone in Italia è un’Associazione Culturale no profit nata nel 2008 con lo scopo di promuovere la cultura giapponese sul territorio italiano.

Da più di quindici anni organizziamo diverse tipologie di eventi per diffondere sempre di più la conoscenza del Giappone e della sua straordinaria cultura: mostre, corsi, conferenze, concerti, spettacoli e molto altro, sempre con il massimo rispetto verso la tradizione nipponica. Oltre alle nostre iniziative, Giappone in Italia è anche un hub che raccoglie gli eventi di maggiore interesse su scala nazionale. Ogni giorno il nostro calendario degli eventi viene aggiornato con nuove proposte.

Siamo inoltre attivissimi sul web con i suoi canali social che contano migliaia di follower (e non solo in Italia!). È proprio grazie ad essi che la nostra Associazione è oggi uno dei principali punti di riferimento per gli appassionati della cultura nipponica.

Il nostro obiettivo, oltre ovviamente alla diffusione capillare della cultura nipponica in Italia, è quello di promuovere e valorizzare gli scambi tra il Giappone e l’Italia, incentivando il confronto e la reciproca comprensione. A questo scopo, collaboriamo continuamente con artisti, esperti e altre eccellenze culturali giapponesi presenti in Italia, oltre che con le Istituzioni di entrambi i paesi, tra cui il Consolato Generale del Giappone a Milano.

イタリア日本文化協会についてイタリア日本文化協会は、イタリアにおいて日本文化を促進することを目的として、2008年に設立された非営利文化団体です。
10年以上にわたり、日本とそのすばらしい文化についての知識をより広めるため、日本の伝統文化に最大限の敬意を表しながら、展示会、講座、講演会、コンサート、ショーなど、さまざまなイベントを開催してきました。私たちの開催するイベントに加えて、イタリア日本文化協会は、その他の団体や公的機関がイタリアで開催する豊富なイベント情報も配信しています。イベントカレンダーでは、常に新しい情報を更新しており、イベントの日程や詳細な情報をご確認いただけます。
イタリア日本文化協会はウェブマガジンでもあり、毎週、絵画から映画、茶道から漫画に至るまで、日本のさまざまな側面に関する新しい記事を掲載しております。たくさんのご協力者、アーティスト、スペシャリストの密なネットワークのおかげで、レポートやインタビューなどを通じて、日本の文化や伝統に関する知識を深めることができます。
また、私たちはウェブ上でも活発に活動しており、私たちのソーシャルネットワークは数千人を超えるイタリア内外のフォロワーがいます。このようなネットワークの活用のおかげで、イタリア日本文化協会はイタリアに置ける日本文化発信の核となり、幅広くたくさんの人たちへ情報をお届けしております。月間のニュースレターにおいては、さらに、その月の見逃せないイベント情報を中心に構成し、プロモーションやスペシャルオファーを定期購読者たちに送っています。
私たちの目的は、イタリアでの日本文化の広範囲な普及に加え、日伊間の交流を促進し、強めていくことで、日伊の比較や相互理解を深めていくことにあります。このような目的のもと、私たちはイタリアで活動している日本のアーティストや専門家、その他文化的に優れた方、ミラノの日本総領事館をはじめとする両国の機関と継続的に協力しております。


Unisciti all’Associazione

Unisciti a noi! Giappone in Italia è un’associazione culturale no profit. Le nostre attività sono possibili grazie anche al tuo contributo che ti permetterà di godere sempre di nuovi e originali contenuti!

La Nostra Storia


  • 2008: dalla passione per il Giappone e per la sua cultura di Alberto Moro, nasce l’Associazione Culturale Giappone in Italia, con l’obiettivo di diventare uno hub di riferimento per tutti gli appassionati di cultura giapponese.
  • 2009: fra gli eventi più significativi che hanno visto il contributo dell’Associazione si annoverano la mostra I Samurai e Shunga: Amore ed Eros nel periodo Edo, presentate dalla Fondazione Mazzotta a Palazzo Reale.
  • 2010: partecipazione al festival Nippon, tenutosi a Lugano.
  • 2011: partecipazione al festival Nippon, tenutosi a Lugano.
  • 2013: Giappone in Italia organizza per il primo anno il Milano Manga Festival, in collaborazione con Asatsu DK.
  • 2014: nuova edizione del Milano Manga Festival, sempre in collaborazione con Asatsu DK. La manifestazione ottiene un grandissimo successo di pubblico.
  • 2015: terza e ultima edizione del Milano Manga Festival. Nello stesso anno l’Associazione organizza e partecipa a numerosi eventi presso il Padiglione Giappone di Expo Milano 2015.
  • 2016: organizzazione della conferenza 1866-2016: Passato, presente e futuro delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Giappone.
  • 2017: l’Associazione continua la sua crescita, proponendo sempre più iniziative organizzate in prima persona. A gennaio, la mostra fotografica Osaka vista da un Milanese e il concerto Trio di donne di Osaka celebrano i 150 anni delle Relazioni tra Giappone e Italia e il 35° anniversario del Gemellaggio tra Osaka e Milano, con grande partecipazione di pubblico. L’Associazione si fa anche più vicina al pubblico tramite la partecipazione a numerose fiere ed eventi sul Giappone come il festival Il Giappone a Rocca Brivio e l’edizione 2017 di Fumettopoli, con un rinnovato focus sulle espressioni più pop della cultura nipponica. Grande successo anche per i workshop e i laboratori organizzati tra cui quello di kintsugi e quello di furoshiki.
  • 2018: grazie alla partnership con il gruppo ARC, l’Associazione promuove corsi di lingua in varie città del Giappone. Organizza inoltre il primo corso di kintsugi con tecnica originale.
  • 2019: a novembre il nostro presidente Alberto Moro ha ricevuto dal Ministro degli Affari Esteri del Giappone l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi d’Oro e d’Argento” per l’impegno profuso nella divulgazione della cultura giapponese in Italia e nella promozione delle relazioni d’amicizia tra i due paesi.
  • 2021: Collaborazione con TENOHA Milano per l’Evento Kimono Experience

L’Associazione ha inoltre promosso le iniziative Charity Box EMERGENCY PROJECT FOR JAPAN e Orto dei sogni per la raccolta di fondi a sostegno della popolazione giapponese.

Unisciti alla Newsletter



Segui l’Associazione