Corso di Sushi Professionale

Luogo dell’evento: Roma, Pratesi Hotel Division

Data dell’evento: 29 marzo (teoria), 30 o 31 marzo (pratica)

Scadenze e Prenotazione: Si tratta di un corso a numero chiuso, che può accogliere un numero limitato di iscritti accettati in base alla data di registrazione. Per maggiori informazioni su costi e modalità di iscrizione, possibile tramite il form sul sito AIRG: www.ristoratorigiapponesi.it/corso-professionale-sushi-wssi/ o scrivendo via mail a info@ristoratorigiapponesi.it.

============

L’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi porta di nuovo in Italia un corso di sushi certificato, che educa alle basi tecniche della preparazione del più famoso simbolo della cucina nipponica. AIRG accoglie infatti i docenti del World Sushi Skills Institute (WSSI), il solo istituto di formazione riconosciuto dal Governo giapponese, che collabora con AJSA (All Japanese Sushi Association) e che è specializzato nella trasmissione della cucina nipponica all’estero. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia e del Consolato. Il programma del corso presenta tecniche di lavorazione di vari tipi di pesce, preparazione e condimento del riso, gli ingredienti vegetali per il sushi, l’elaborazione di varie forme di sushi e le basi della loro presentazione, integrati da cenni di storia del sushi e da norme e accorgimenti sanitari per la corretta conservazione e igiene del prodotto.

Le sessioni sono rivolte a chef, ristoratori, operatori del settore food e diplomati di Scuola Alberghiera che abbiano un minimo di pratica di cucina professionale, poiché per gli operatori della ristorazione interessati al sushi non è semplice trovare fuori dal Giappone insegnamenti precisi e certificati in merito a scelta, conservazione e preparazione del pesce crudo e del riso, utilizzo corretto degli strumenti, abbinamento degli ingredienti e giuste modalità di presentazione. Il Corso di Sushi AIRG-WSSI è dunque la prima occasione concreta in Italia per apprendere da insegnanti specializzati ed accreditati le tecniche base della preparazione tradizionale giapponese del sushi, acquisendo con una full immersion di due intense giornate la possibilità di mettere in pratica anche nella propria cucina le corrette pratiche nipponiche.

Al termine della seconda giornata di corso, si tiene un esame scritto con domande a risposta chiusa. Le nozioni di pratica restano poi la base da cui, con esercizio e costanza, una volta tornati nelle proprie cucine i corsisti potranno raggiungere buoni risultati. Chi supera l’esame riceve l’Attestato rilasciato dalla National Association of Commercial Health and Sanitation Industry Associations, qualifica di qualità utile alla carriera di un professionista che vuole dedicarsi alla cucina giapponese e che permette, tra l’altro, anche l’accesso alla prestigiosa competizione mondiale World Sushi Cup ed ai successivi corsi avanzati AIRG-WSSI in programmazione in Italia. Tale attestato permette anche la possibilità di ammissione al sistema di certificazione internazionale AJSA che riconosce i professionisti in grado di poter preparare sushi secondo tecniche e normative sanitarie corrette, sia in Giappone che nel resto del mondo. Sono numerose il tutto il mondo le testimonianze di chef che hanno potuto migliorare la propria posizione lavorativa grazie all’inserimento nel curriculum di questa certificazione.

Info link: www.ristoratorigiapponesi.it/corso-professionale-sushi-wssi/

Corso di Sushi Professionale

Stage internazionale di Karate Tradizionale

Luogo dell’evento: Palazzetto dello Sport di Inverigo (CO)

Data dell’evento: 25 e 26 marzo 2023

Orari:
Sabato 25 marzo 2023
07.30 Ritrovo
08.00 – 09.00 Arbitraggio
09.00 – 11.00 Allenamento
15.00 – 16.00 Arbitraggio
16.00 – 18.00 Allenamento
18.30 Competizione

Domenica 26 marzo 2023
08.00 – 09.00 Arbitraggio
09.00 – 11.00 Allenamento
11.30 Esami J.K.A. Internazionale

Scadenze e Prenotazione: Lo stage è aperto a tutti indistintamente, appartenenti a qualsiasi Federazione, Ente o Associazione purché associati a J.K.A. per l’anno 2023.

============

Cari amici, vi informiamo che la J.K.A. Italia a.s.d. organizza questo weekend presso il Palazzetto dello Sport Via Monte Barro, 2 – Inverigo (Co) uno “Stage internazionale di Karate Tradizionale” a cui interverranno tre tra i più prestigiosi Maestri giapponesi della Japan Karate Association (Koeki Shadan Hojin) Associazione di Pubblico Interesse:

Maestro Oishi Takeshi (9°Dan J.K.A. Japan – Fuku Shuseki Shihan)
Maestro Kawasoe Masao (8°Dan J.K.A. England – Shihankai International)
Maestro Naito Takeshi (8°Dan J.K.A Italy – Shihankai International)

Lo stage darà l’opportunità agli atleti di perfezionare la propria tecnica e sarà l’occasione per far conoscere ai praticanti, provenienti da tutte le regioni italiane e da diverse nazioni della comunità europea, la disciplina del Karate-do Tradizionale sotto la direzione di tre importanti Maestri della Japan Karate Association.

 

Info link: www.jkaitalia.it/

Corso di Sushi Professionale

Stage internazionale di Karate Tradizionale

Corsi di Xilografia Giapponese

Luogo dell’evento: Online

Data dell’evento: 5-26 Aprile (Corso livello base) / 30 Marzo-4 Maggio (Corso livello medio)

Orari: 18:30-20:00

Scadenze e Prenotazione: Entro il 22 Marzo per usufruire della promozione con sconto del 10%, entro il 26 Marzo a prezzo pieno (Corso livello base) / Entro il 19 Marzo per usufruire della promozione con sconto del 10%, entro il 22 Marzo a prezzo pieno (Corso livello medio) – Per informazioni e adesione ai corsi contattare lo 026551681 o scrivere a info@paraventigiapponesi.it.

============

Paraventi Giapponesi è lieta di annunciare l’organizzazione di due corsi (livello base e livello intermedio) di Xilografia Giapponese. Il corso è aperto a tutti e sarà erogato su zoom.

 

MOKUHANGA LAB I 木版画 – Corso livello base online di xilografia giapponese

Insegnante: Asako Hishiki

Date
Mercoledì 5 Aprile
Mercoledì 12 Aprile
Mercoledì 19 Aprile
Mercoledì 26 Aprile

 

MOKUHANGA LAB II 木版画 – Corso livello medio online di xilografia giapponese

Insegnante: Asako Hishiki

Date
giovedì 30 Marzo
giovedì 13 Aprile
giovedì 20 Aprile
giovedì 27 Aprile
giovedì 4 Maggio

 

Info link: https://www.paraventigiapponesi.com/news/

Corso di Sushi Professionale

Stage internazionale di Karate Tradizionale

Corsi di Xilografia Giapponese

Corso di Legatoria giapponese

Luogo dell’evento: Centro di Cultura Giapponese di Milano

Data dell’evento: 1-15-22-29 aprile, 6-13 maggio

Orari: Sabato mattina, dalle 10.30 alle 13.00

Scadenze e Prenotazione: Le iscrizioni si aprono il 15 marzo e si chiudono il 27 marzo. I posti sono limitati.

============

Nuovo Corso di Legatoria giapponese in presenza presso il Centro di Cultura Giapponese di Milano. Per qualsiasi tipo di informazioni potete scrivermi direttamente a questo indirizzo: lucacister@gmail.com.

 

Info link: https://www.centrodiculturagiapponese.org/category/root/3/32/

Corso di Sushi Professionale

Stage internazionale di Karate Tradizionale

Corsi di Xilografia Giapponese

Corso di Legatoria giapponese

The Creative Gesture

Luogo dell’evento: Consolato Generale del Giappone

Data dell’evento: 3 marzo fino – 31 marzo 2023

Orari: la mostra rimarrà in programmazione fino alle ore 11:00 del 31 marzo, e si potrà visitare da lunedì a venerdì nell’orario di apertura del Consolato

============

Cari amici, diamo il benvenuto al mese di marzo in Consolato con una nuova mostra, co-organizzata dall’Associazione dei Giapponesi del Nord Italia e dal Consolato, nell’ambito della rassegna “Giappone e Dintorni”. La mostra ci accompagnerà con gesti misteriosi ed eleganti, che sembreranno lentamente scivolare lungo il corso di questo mese di passaggio dall’inverno alla primavera; una nuova stagione che recherà seco nuovi frutti, colori, fragranze e creatività in ogni gesto.
“The Creative Gesture” (Il Gesto Creativo) è l’indiscusso protagonista di questa mostra fotografica di Flavio Gallozzi, per la curatela di Giancarlo Moscatelli e Carmen Geraci.

Il gesto dell’artista, ci spiega il fotografo, è il momento della creazione: la razionalità del cervello che impara l’arte e la tecnica, in perfetta armonia con il cuore, luogo simbolico dei sentimenti, convergono nella mano, a materializzare, rendere visibile l’arte, con la creazione di un oggetto, di un suono, un cibo o sé stesso arte, come nella danza. Flavio è appassionato dai dettagli, per cui predilige fotografare solo una piccola parte di mondo, in modo ravvicinato, concentrare l’attenzione sull’essenziale, tralasciando l’ambiente che rimane sfuocato di sfondo, senza interferire con il fluire dell’azione. Per la parte tecnica si avvale di un teleobbiettivo molto luminoso, sfruttato alla massima apertura per ottenere la pochissima profondità di campo, effetto, che in giapponese si chiama bokeh, termine diventato di uso comune in fotografia. L’artista preferisce la luce naturale o ambiente, molto raramente usa illuminazione aggiuntiva. Infine le stampe a getto d’inchiostro fine art sono su carta cotone, non carta fotografica lucida, per avere una maggiore opacità e delicatezza, su cui la luce scivola lentamente. “Ora sono qui in Giappone e respiro questa aria ricca di mistero e tradizione, di incontri e nuove esperienze, la mia arte ne avrà nuovi stimoli e realizzazioni”(cit. Flavio Gallozzi)… e noi gli auguriamo tanti momenti ricchi di suggestioni e di gesti da cristallizzare nei suoi scatti.

 

Info link: Per approfondire la conoscenza dell’artista, vi invitiamo a esplorare il suo sito: https://www.flaviogallozzi.com/

Corso di Sushi Professionale

Stage internazionale di Karate Tradizionale

Corsi di Xilografia Giapponese

Corso di Legatoria giapponese

The Creative Gesture

Marzo al Museo d’Arte Orientale

Luogo dell’evento: Museo d’Arte Orientale di Venezia

Data dell’evento: 5-8-19-25 marzo

Scadenze e Prenotazione: Per la giornata di domenica 19 è necessario prenotare allo 041 5241173.

============

Cari amici, la primavera è alle porte! Il Museo d’Arte Orientale di Venezia vi invita a scoprire i suoi percorsi tematici. Domenica 5 marzo, prima domenica del mese, l’ingresso al Museo è gratuito, mercoledì 8 marzo le donne entrano gratis e domenica 19 marzo è necessario prenotare al numero sopraindicato.

 

PROGRAMMA

 

Mercoledì 8 marzo 2023 ore 15.30
Donne d’arte e di poesia. Un percorso solo femminile tra che sale del Museo (con Elisa de Concini)

 

Domenica 19 marzo 2023 ore 11.00
Al Museo con il papà! Svaghi, passatempi e giochi nel periodo Edo (visita guidata di Elisa de Concini)

 

Sabato 25 marzo 2023 ore 15.30
Tra passato e presente. Viaggio alla scoperta del Museo d’Arte Orientale (visita guidata di Laura Tonetto)

 

Costo: Ingresso gratuito per le donne mercoledì 8 marzo. Visite guidate gratuite comprese nel biglietto d’ingresso del museo.

 

Info link: https://orientalevenezia.beniculturali.it

Corso di Sushi Professionale

Stage internazionale di Karate Tradizionale

Corsi di Xilografia Giapponese

Corso di Legatoria giapponese

The Creative Gesture

Marzo al Museo d’Arte Orientale

Festa Tanabata 2023 da Lailac

Luogo dell’evento: Villa Vogel, Via delle Torri, 23, Firenze (FI)
Data dell’evento: Sabato 1 e domenica 2 luglio 2023

Orari: 17:00-23:00

Scadenze e Prenotazione: Chi è interessato a partecipare potrà già inviare una mail di pre-ordinazione cliccando su www.lailac.it o www.festivalgiapponese.it, o telefonando al 055702870.

 

 ============

Festa Tanabata 2023 da Lailac.

Info link: www.lailac.it / www.festivalgiapponese.it

 

Corso di Sushi Professionale

Stage internazionale di Karate Tradizionale

Corsi di Xilografia Giapponese

Corso di Legatoria giapponese

The Creative Gesture

Marzo al Museo d’Arte Orientale

Festa Tanabata 2023 da Lailac

Vibrazioni pittoriche di Shuhei Matsuyama: Furikaeri-Shin-on

Luogo dell’evento: Banche Generali, Piazza Alessandro Volta, 44 22100 Como
Data dell’evento: Dal 14/02/2023 al 10/06/2023

Orari: Orari Apertura della banca

 

 ============

Furikaeri è volgere lo sguardo al percorso compiuto. e quello che il maestro Matsuyama vuole mostrare: prendersi un momento, soffermarsi sulle diverse tappe dell’evoluzione.
La mostra racchiude al suo interno i tratti essenziali dell’evoluzione del maestro Matsuyama con 50 sue opere dal 1990 a oggi, su tavola, su carta, realizzate con raffinate tecniche miste e con elementi insoliti .
La mostra presenta al pubblico un artista giapponese di nascita e italiano d’adozione già molto noto e apprezzato in Italia, in America e in Giappone.

Shin-On. Dipingere il suono delle cose
Dipingere il suono delle cose sembra prendere le mosse da un koan (esercizio) zen ma poi diventa un modo di contemplare, nella propria interiorità, la sintesi di due universi distinti – il suono e l’immagine – che sembrano lontani ma in realtà non possono esserlo, se è vero che l’arte deve puntare a una tela che, pur nel suo silenzio, ha un suono che vibra nell’intimo di chi la guarda.

Corso di Sushi Professionale

Stage internazionale di Karate Tradizionale

Corsi di Xilografia Giapponese

Corso di Legatoria giapponese

The Creative Gesture

Marzo al Museo d’Arte Orientale

Festa Tanabata 2023 da Lailac

Vibrazioni pittoriche di Shuhei Matsuyama: Furikaeri-Shin-on

LIFE IS ART – Tokyo, Fake Food Restaurant

Luogo dell’evento: TENOHA Milano – Via Vigevano 18, 20144 Milano
Data dell’evento: 3 Febbraio 2023 – 31 Marzo 2023
Orari: 11.00 – 13.00/14.00 – 20.00

 

 ============

Deliziosi piatti di sushi e tempura croccante, fumanti ciotole di ramen, pasta, riso fritto, curry… In Giappone, molti ristoranti hanno in vetrina una replica realistica del loro menu, chiamato:
SHOKUHIN SAMPURU

Godetevi la cultura del cibo di Tokyo attraverso questa mostra originale dove potete gustare tutto con gli occhi!

Costo: Ingresso libero

Corso di Sushi Professionale

Stage internazionale di Karate Tradizionale

Corsi di Xilografia Giapponese

Corso di Legatoria giapponese

The Creative Gesture

Marzo al Museo d’Arte Orientale

Festa Tanabata 2023 da Lailac

Vibrazioni pittoriche di Shuhei Matsuyama: Furikaeri-Shin-on

LIFE IS ART – Tokyo, Fake Food Restaurant

JFF+ INDEPENDENT CINEMA

Luogo dell’evento: online
Data dell’evento: dal 15 dicembre 2022 al 15 giugno 2023
Orari: Periodo di streaming diviso in due fasi:
1 fase: 6 film dal 15 dicembre 2022 ore 17.00 (Japan Time) al 15 marzo 2023 ore 16.59 (Japan Time)
2 fase: 6 film dal 15 marzo 2023 ore 17.00 (Japan Time) al 15 giugno 2023 ore 17.00 (Japan Time)

Costo: streaming gratuito

 ============

The Japan Foundation presenta JFF+ INDEPENDENT CINEMA, una nuova rassegna di film in streaming mondiale, con una selezione di 12 film giapponesi indipendenti a cura del comitato direttivo di alcuni cinema indipendenti, i cosiddetti “mini-theaters”, cui va il merito di aver incoraggiato una più ampia diversificazione dell’offerta nella cultura cinematografica giapponese.

Il programma prevede 6 mesi di programmazione, distinti in DUE PERIODI, durante un arco temporale che va dal 15 dicembre 2022 fino al 15 giugno 2023. Un’occasione preziosa per conoscere il Giappone attraverso nuove prospettive e punti di vista che meritano di essere compresi e diffusi.

Copertura paesi: in quasi tutti i paesi del mondo, tranne il Giappone.
Sottotitoli: sottotitoli in inglese e spagnolo per tutti i film e in giapponese per soli 3 film
Accessibilità: streaming GRATUITO, necessaria la registrazione del proprio indirizzo mail.

Info link: https://jff.jpf.go.jp/watch/independent-cinema/

 

 

Contattaci

Per Informazioni:
info@giapponeinitalia.org

Per la segreteria:
amministrazione@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Per Richieste commerciali e digital:
marketing@giapponeinitalia.org

Per Pubblicazioni:
redazione@giapponeinitalia.org

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X