Marzo, 2024
16Mar16:30Manga per scoprire il Giappone マンガで知る日本16:30 via Ceccardi 18/24r
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Feltrinelli Librerie di Genova, via Ceccardi 18/24r Data e ora dell’evento: sabato 16 marzo ore 16:30 Costo: ingresso gratuito ========== Cari amici, continuano le conferenze
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Feltrinelli Librerie di Genova, via Ceccardi 18/24r
Data e ora dell’evento: sabato 16 marzo ore 16:30
Costo: ingresso gratuito
==========
Cari amici, continuano le conferenze presso Feltrinelli Librerie di Genova nell’ambito del progetto “Manga per scoprire il Giappone”, inaugurato dall’ Associazione culturale DEAI, con il patrocinio del Consolato:
(https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#feltrinelli-deai-manga). L’appuntamento è come sempre in via Ceccardi 18/24r con ingresso gratuito senza necessità di prenotazione.Dopo aver parlato della festa di San Valentino, sabato 16 marzo scoprirete la suggestione di momenti e sentimenti indimenticabili nei manga legati alla stagione e ai riti di passaggio: “nel paese del Sol Levante, sia l’anno scolastico che quello lavorativo iniziano ad aprile e finiscono a marzo. E’ questa la stagione degli “Arrivederci “e dei “Piacere di conoscerti” ed è accompagnata dalla fioritura del ciliegio, il nobile SAKURA. I ciliegi in fiore sono simbolo di speranza con un velo di tristezza. I petali volteggiano nella brezza e fanno sognare il futuro.
La vita scolastica giapponese è molto diversa da quella italiana. I ragazzi indossano la divisa e hanno un forte senso di appartenenza e di rispetto per la collettività. Collaborano attivamente alla gestione scolastica, distribuiscono i pasti che consumano insieme e riordinano e puliscono le aule. Dopo le lezioni si dedicano ad ulteriori attività, fanno sport, musica e teatro, imparano le regole sociali e trovano amicizia e a volte anche l’amore. Per questa ragione, tante belle storie di manga hanno come sfondo la vita nella scuola”.
L’incontro del 13 aprile è invece dedicato al grande fumettista Akira Toriyama, il maestro che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del manga e che ci ha lasciato pochi giorni fa. Speravamo che potesse continuare a stupirci con le sue idee innovative e i disegni geniali. Lo onoreremo ricordando i suoi grandi capolavori.
Info link: https://www.pegli.com/deai/deai-e-feltrinelli-16-marzo-2024/
Ora
(Sabato) 16:30
Luogo
Feltrinelli Librerie di Genova
via Ceccardi 18/24r