Marzo, 2024

16Mar16:30Manga per scoprire il Giappone マンガで知る日本16:30 via Ceccardi 18/24r

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Feltrinelli Librerie di Genova, via Ceccardi 18/24r

Data e ora dell’evento: sabato 16 marzo ore 16:30

Costo: ingresso gratuito

==========

Cari amici, continuano le conferenze presso Feltrinelli Librerie di Genova nell’ambito del progetto “Manga per scoprire il Giappone”, inaugurato dall’ Associazione culturale DEAI, con il patrocinio del Consolato:
(https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#feltrinelli-deai-manga). L’appuntamento è come sempre in via Ceccardi 18/24r con ingresso gratuito senza necessità di prenotazione.

Dopo aver parlato della festa di San Valentino, sabato 16 marzo scoprirete la suggestione di momenti e sentimenti indimenticabili nei manga legati alla stagione e ai riti di passaggio: “nel paese del Sol Levante, sia l’anno scolastico che quello lavorativo iniziano ad aprile e finiscono a marzo. E’ questa la stagione degli “Arrivederci “e dei “Piacere di conoscerti” ed è accompagnata dalla fioritura del ciliegio, il nobile SAKURA. I ciliegi in fiore sono simbolo di speranza con un velo di tristezza. I petali volteggiano nella brezza e fanno sognare il futuro.

La vita scolastica giapponese è molto diversa da quella italiana. I ragazzi indossano la divisa e hanno un forte senso di appartenenza e di rispetto per la collettività. Collaborano attivamente alla gestione scolastica, distribuiscono i pasti che consumano insieme e riordinano e puliscono le aule. Dopo le lezioni si dedicano ad ulteriori attività, fanno sport, musica e teatro, imparano le regole sociali e trovano amicizia e a volte anche l’amore. Per questa ragione, tante belle storie di manga hanno come sfondo la vita nella scuola”.

L’incontro del 13 aprile è invece dedicato al grande fumettista Akira Toriyama, il maestro che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del manga e che ci ha lasciato pochi giorni fa. Speravamo che potesse continuare a stupirci con le sue idee innovative e i disegni geniali. Lo onoreremo ricordando i suoi grandi capolavori.

Info link: https://www.pegli.com/deai/deai-e-feltrinelli-16-marzo-2024/

Ora

(Sabato) 16:30

Luogo

Feltrinelli Librerie di Genova

via Ceccardi 18/24r

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X