Dicembre, 2023

05Dic(Dic 5)09:0006(Dic 6)16:00“25 anni senza gioia né lacrime: ritorno al cinema di Kinoshita Keisuke”09:00 - 16:00 (6) Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 - Milano

Dettagli evento

Luogo dell’evento:Aula Martini (piano -1)
Edificio U6, Agorà
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 – Milano

Data dell’evento:5 e 6 dicembre

Orari:Controllare sul pdf il allegato per lo svolgimento delle due giornate (voce: info link)

==========

Cari amici,

l’Università degli Studi di Milano – Bicocca è lieta di presentarvi nei giorni 5 e 6 dicembre p.v. il Convegno Internazionale “25 anni senza gioia né lacrime: ritorno al cinema di Kinoshita Keisuke”.

Il convegno nasce in seno al Corso di Studi in Comunicazione Interculturale del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, e coglie l’occasione del venticinquennale di Bicocca per ricordare uno dei più grandi registi del cinema giapponese classico proprio a venticinque anni dalla sua scomparsa, oltre che nel giorno della sua nascita, con i preziosi Contributi di studiosi italiani e internazionali. Il titolo richiama uno dei film più amati di Kinoshita, Yorokobi mo kanashimi mo ikutoshitsuki (Times of Joy and Sorrow, 1957), e indirettamente il mondo di melodrammi e commedie per il quale il cineasta è noto e a cui ci si propone di tornare, valorizzando al contempo la ricchezza di un universo cinematografico assai più ampio e variegato(link al programma.

Il programma riflette infatti, anche nella diversità degli approcci proposti, sia l’abbondanza della filmografia del cineasta giapponese, sia l’accentuato eclettismo di forme che la caratterizza al netto di un coerente nucleo tematico che pone al centro la pietà filiale, le relazioni umane, l’infanzia, la crescita, e soprattutto la gentilezza d’animo contrapposta all’autoritarismo, alla violenza, all’indifferenza, alla cupidigia. Il Convegno è a cura di Giacomo Calorio e Andrea Maurizi.

                               Con il patrocinio di Istituto Giapponese di Cultura, Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA) e, naturalmente, del Consolato.

Il convegno comprenderà sessioni in presenza (a ingresso libero) e da remoto, entrambe fruibili anche in streaming a questo link:http://s.unimib.it/kinoshita (password: Yorokobimo).

           Info link:https://www.unimib.it/sites/default/files/2023-11/KINOSHITA%20PROGRAMMA%20vdef3.pdf

Ora

5 (Martedì) 09:00 - 6 (Mercoledì) 16:00

Luogo

Aula Martini (piano -1) Edificio U6, Agorà

Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 - Milano

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X