Settembre, 2023

07Set12:00All’evento "Una giornata in Giappone" sarà presentato il libro: "a ogni gatto il suo autore... nel Giappone contemporaneo” di Fabiola Palmeri12:00 Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Libreria Bocca dal 1775 (Milano)

Data dell’evento: giovedì 7 settembre 2023

Orari: ore 12:00

Scadenze e Prenotazione: per informazioni sull’evento contattare: libreriabocca@libreriabocca.com tel. 02.86462321 / 02.860806

============

la Galleria Vittorio Emanuele nel cuore di Milano continua, anche a fine estate, a essere un palcoscenico per veicolare e rappresentare la storica e instancabile operosità meneghina…con un tocco di Giappone.

Una nuova  “Giornata in Giappone”, vi aspetta giovedì 7 settembre alle ore 12 presso “il Salotto della Libreria Bocca” per presentarvi il libro (Edizioni Lindau): 

“A ogni gatto il suo autore: Gatti e scrittori nel Giappone contemporaneo” di Fabiola Palmeri.

“Dieci milioni di gatti abitano nelle case giapponesi, a testimonianza di una relazione che si è evoluta nei secoli. I primi arrivarono via nave dalla Cina insieme ai testi dei sutra buddhisti e vennero amati dagli aristocratici della corte di Kyōtō, prima di divenire gli attuali gatti domestici presenti un po’ ovunque, dalle stazioni ai templi, agli anime. 

Neko jita (lingua di gatto), Neko no hitai (la fronte del gatto per riferirsi a spazi piccoli), Nekonadegoe (la voce suadente e calma dei gatti e degli umani che con loro interagiscono) sono alcuni modi di dire che la lingua giapponese utilizza.

Esiste una vasta letteratura a tema neko che risale indietro nel tempo. Quella contemporanea è detta nekobungaku ed è costituita da racconti e romanzi in cui compaiono come personaggi di particolare rilievo gatti e gatte.

In questo libro i lettori troveranno spaccati di vita personale, aneddoti e naturalmente tante storie narrate e osservate da colorati e ammalianti «occhi di gatto». Da Murakami Haruki a Kakuta Mitsuyo, da Morishita Noriko a Makoto Shinkai, per nominare solo alcune delle «penne» considerate, si svelano dettagli, opinioni e relazioni dei neko della narrativa nipponica dei nostri giorni, con gli umani che di loro scrivono e raccontano…” 

L’evento, alla presenza dell’autrice, Fabiola Palmeri, fa parte della rassegna “Una Giornata in Giappone”, a cura di Stefano Giglio, realizzata in collaborazione con la Storica Libreria Bocca dal 1775, e con il patrocinio di Comune di Milano, Fondazione Italia Giappone e Consolato.

L’Evento sarà visibile su: youtube social tv @libreriabocca1775

https://www.youtube.com/@LibreriaBocca1775

Ora

(Giovedì) 12:00

Luogo

Libreria Bocca dal 1775

Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X