Settembre, 2023

15Set(Set 15)18:3016(Set 16)00:00Al Centro Caprense Ignazio Cerio la presentazione del libro IRO – L’essenza del colore nel design giapponese18:30 - 00:00 (16) Piazza Ignazio Cerio, 5, 80076 Capri NA

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Centro Caprense Ignazio Cerio
Data dell’evento: Venerdì 15 settembre
Orari: ore 18:30
Scadenze e Prenotazione:  Info Centro Cerio: 081 837 6681

===========

Venerdì 15 settembre alle 18:30 la Sala Conferenze del Centro Caprense Ignazio Cerio ospiterà la presentazione del libro “IRO – L’essenza del colore nel design giapponese”. Ne parlerà l’autrice Rossella Menegazzo con il giornalista Antonio Moscatello e la professoressa Chiara Ghidini. Il volume è dedicato alle origini dei colori tradizionali del Paese del Sol Levante ed è stato pubblicato dalla Casa editrice L’ippocampo. L’opera riporta una selezione di 200 colori (iro, in giapponese) rappresentati negli oggetti di culto della cultura nipponica: dai kimono del XVI secolo alle sedute contemporanee, dagli utensili da cucina alle ceramiche raffinate.

Attraverso le pagine del libro si compie un viaggio alla scoperta dei talenti che hanno dato forma al design giapponese tra i quali: Naoto Fukasawa, Issey Miyake e Reiko Sudo. Ogni tonalità è corredata da un breve testo descrittivo che sottolinea origini, influenze, tecniche e notizie sui pigmenti da cui venivano ricavate le pregiate tinture come il famoso blu indaco.

Rossella Menegazzo è professore associato di Storia dell’arte dell’Asia Orientale all’Università degli studi di Milano dal 2012, dopo aver completato il Dottorato di ricerca in Studi Orientali (Storia dell’arte giapponese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È Advisor del Centre for Advanced Design and Technology Centre della Tokyo University, curatore di diversi convegni, esposizioni e cataloghi sull’arte, la fotografia e il design giapponesi in collaborazione con le maggiori istituzioni museali italiane ed estere. Collabora con diverse testate italiane. È membro dell’Accademia Ambrosiana. Nel 2017 è insignita del Premio del Ministero per gli Affari Esteri del Giappone. Nel 2016 è registrata come “Cool Japan Ambassador” dal Japan Cabinet Office.

Chiara Ghidini è professore associato di Religioni e filosofie dell’Asia orientale all’Università di Napoli L’Orientale. Si è specializzata a Kyoto e a Tokyo, conseguendo, poi, il PhD in Storia culturale del Giappone all’Università di Cambridge. Ha pubblicato saggi e monografie e curato di recente con Luca Milasi e Silvio Vita un volume sui manoscritti della Collezione Marega per la Biblioteca Vaticana. È ricercatrice non residente presso l’ISEAS (Scuola Italiana di Studi sull’Asia Orientale) di Kyoto e, in qualità di membro del consiglio direttivo dell’Ismeo – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente – promuove attivamente la conoscenza della musica tradizionale del Mediterraneo e dell’Asia in Italia.

Antonio Moscatello è giornalista presso l’agenzia di stampa askanews per la quale si occupa prevalentemente di notizie sull’Asia. È stato corrispondente da Tokyo e ha seguito da inviato le fasi del conflitto in Iraq a partire dal 2003. Ha realizzato reportage sullo tsunami del Sud-est asiatico del dicembre 2004, sugli attentati di Londra del luglio 2005. Tra il 2005 e il 2007, è stato corrispondente da Budapest. Ha pubblicato un romanzo e diversi libri sul Giappone. È tra i fondatori dell’etichetta discografica Doppio Sugo Records.

 

(photo credits: centrocaprense.org )

 

Costo: L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Info link: https://caprinews.it/?p=46526 

Ora

15 (Venerdì) 18:30 - 16 (Sabato) 00:00

Luogo

Centro Caprense Ignazio Cerio

Piazza Ignazio Cerio, 5, 80076 Capri NA

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X