Maggio, 2024

25Magallday26alldayAREA GIAPPONE(Tutto il giorno) Piazza Castello

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Castello di Casale Monferrato, Piazza Castello 

Data e ora dell’evento: sabato 25 e domenica 26 maggio

Scadenze e Prenotazione: Associazione culturale giapponese Yamato, yamato.casale@gmail.com

==========

Cari amici, torna a Casale Monferrato dal 25 al 26 maggio 2024 la fiera del fumetto e del gioco. Il simpatico robottino cowboy, ideato nel 2020 come mascotte della fiera, quest’anno è stato affidato alla matita del disegnatore disneyano Francesco Barbieri, che sulla locandina della settima edizione lo ha interpretato facendolo correre tra i due poli principali della manifestazione: il Castello dei Paleologi e il Palafiere Riccardo Coppo, estremità di un percorso che attraversa il centro della capitale del Monferrato UNESCO.
Il Castello di Casale Monferrato oltre alla Artist Alley, prevede un’intera ala dedicata al Giappone, per entrare nelle atmosfere nipponiche e conoscere la cultura e l’arte giapponese. L’ Associazione Yamato curerà l’area e anche quest’anno molti ospiti: artisti, appassionati ed esperti che proporranno conferenze, laboratori, presentazioni librarie, dimostrazioni e giochi per grandi e piccini. Anche quest’anno il Consolato ha conferito il patrocinio all’iniziativa.

Filo conduttore dell’ area Giappone: un cielo di gru in origami, che accoglierà il pubblico come simbolo di pace e buon augurio armoniosamente accompagnati dai suggestivi allestimenti con le piante acquatiche di Eta Beta! L’Associazione Yamato avrà una zona dedicata all’intrattenimento, per giocare con i kanji-ideogrammi e la lingua giapponese, laboratori di origami per scoprire i segreti dell’arte di piegare la carta e Omikuji – il gioco della fortuna, che ‘svelerà’ il futuro. L’immancabile area bonsai a cura di Paolo Giai sarà arricchita dall’esposizione di suiseki, le pietre da contemplazione di Stefania Cavallucci e da ceramiche artigianali legate alla tradizione giapponese di Tatare ceramiche. Si potrà sperimentare la calligrafia Shodo con la maestra Vera Marchini e la pittura a inchiostro con il maestro Shozo Koike, ma anche imparare a preparare il tè matcha con Stefania Gilardi della tea Academy e giocare con gli scacchi giapponesi con la federazione italiana di Shogi e per i più piccoli il teatro di carta Kamishibai con Barbara Corino.

E poi… si potrà scoprire la raffinata arte della xilografia con l’artista Asako Hishiki, ma anche giocare a diventare un manga grazie all’abilità di Manu, oppure diventare modelli nelle mani di Simona Debernardi che professionista del face painting per il Comics dipingerà volti e pancioni (si cercano ragazze dal settimo mese di gravidanza!) a tema nipponico. Ma ancora stand con le creazioni in stoffa e carta di Emiko Miyazaki, oggetti di artigianato artistico di Kiyoko Miyagoshi, i kimono rivisitati di KMono lab e poi anche un laboratorio di degustazione del sake a cura di Manuel Bianchi di Milano Sake!

Novità di quest’anno, l’angolo dedicato alla ‘vestizione dello Yukata’, il kimono estivo; Tina Alves sarà a disposizione per far indossare gli abiti tradizionali e fermare il momento con immagini che sembreranno catturate in Giappone.

Solo per la giornata di sabato, appuntamento con i tamburi – Taiko per sperimentare il piacere del suono unito al gesto, con laboratori aperti a cura di Chiara Codetta.

Da non perdere domenica la conferenza a tema manga.

Special guest: Erikottero, youtuber giapponese ormai italiana d’adozione, che oltre all’esibizione sul palco del castello sarà in area Giappone per una chiacchierata con Lisa Capettini sulle differenze culturali tra l’Italia e la terra nipponica, il cibo, le tradizioni, le usanze e molte altre curiosità. Ma non è tutto qui, il resto è da scoprire recandosi nell’area Giappone al Casale Comics 2024!!

Info link: https://casalecomicsandgames.it/programma/#sabato

Ora

Maggio 25 (Sabato) - 26 (Domenica)

Luogo

Castello di Casale Monferrato

Piazza Castello

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X