Ottobre, 2023

27Ott16:0000:00-Bushido- a rock opera about the way of the warrior16:00 - 00:00 Via Pietro Giardini 255, 41124, Modena

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Teatro Michelangelo

Data dell’evento: Venerdì 27 ottobre

Scadenze e Prenotazione: info e biglietteria: telefono 059343662 Email: info@teatromichelangelo.com; orari: tutti i giorni ore 9.30-12.00 e 17.00-20.00 (sabato e festivi esclusi)

===========

Vivi un’esperienza musicale unica nel suo genere, creata per una dimensione teatrale nella quale fruire appieno dello spettacolo, nelle sue varie sfaccettature sensoriali. Il nuovo progetto dei Perfect View, vuole proporre al pubblico uno spettacolo totalizzante all’insegna dell’arte nelle sue molteplici sfaccettature.

Valorizzando la dimensione più intima della musica, abbiamo dato vita ad un connubio di esperienze visive, musicali, narrative e culturali che compenetrandosi vi avvolgeranno nella loro bellezza. Il progetto nasce all’indomani dell’uscita del concept album Bushido, ispirato alla tradizione giapponese e che si prefigge di proporre al pubblico l’arte musicale in una forma tutta nuova, ma ispirata a tradizioni che abbiamo voluto riportare in auge e che affondano le loro radici nel passato e che abbiamo proposto in una forma estremamente coinvolgente. La magia della musica in un teatro nel quale l’ascoltatore, è avvolto da una pletora di sensazioni acustiche e visive, impossibili da catturare in un concerto e per tale motivo, altamente coinvolgenti. Una storia che vi catapulterà nella tradizione giapponese dei samurai e vi catturerà dal primo istante.

La rock opera teatrale Bushido si snoda attraverso veri e propri atti, mutuando il retaggio della tradizione classica e rielaborandolo in chiave moderna. Si parte dalla nascita del protagonista, sino alla sua maturazione, attraverso un percorso di crescita morale e spirituale, secondo la tradizione dell’onore e del rispetto, tipica della disciplina dei samurai. Attraverso una serie di prove, che iniziano dalla presa di coscienza della sua disabilità fisica, Koji, guidato dallo spirito del suo onorevole nonno, combatterà la sua “buona” battaglia, facendo suoi i fondamentali principi di vita quali lealtà, onore, amore, tradizione, famiglia, rispetto per la natura e compassione per l’uomo. Percorrendo la via del samurai arriverà alla meta finale, in una sorta di circolo nel quale tutto, volge alla perfezione ed alla sublimazione delle sue più nobili pulsioni, sconfiggendo non solo i suoi demoni, ma attraversando il fuoco delle prove della vita che lo purificheranno, rendendolo perfetto nelle virtù tramandategli dal nonno e facendolo ricongiungere alla sua famiglia, dopo un viaggio avventuroso di maturazione. 

Il messaggio che abbiamo voluto esplicitare quando abbiamo pensato a Bushido è un messaggio che affonda la sua tradizione nella storia giapponese, ma al contempo è un vero e proprio inno motivatore estremamente forte ed attuale, che affronta il cruccio delle disabilità fisiche dell’uomo, che vessano nell’animo e prostrano nel fisico tante persone, ma che, affrontate con lo spirito del nostro protagonista, ovvero sentendosi parte di un universo che racchiude valori che sono alla base delle nostre esistenze, possono motivarci per affrontare la lotta, anche quella più dura e dolorosa, ma alla fine sublimare tale dolore e trasformarlo in un momento di maturazione e crescita. Non un punto di arrivo, ma un punto di partenza come fu per il nostro protagonista. Musicare quest’opera è stata una normale conseguenza di una storia, che proprio perché parla di superamento personale, lotta e scoperta del proprio io interiore di guerriero, doveva per forza avere una connotazione artistica che solo la musica avrebbe potuto esprimere.

L’opera Bushido oltre ad un’opera rock estremamente avvincente racchiude in sé un messaggio di speranza che vogliamo fare arrivare con tutta la sua potenza a tutti coloro i quali hanno bisogno della forza del samurai per lottare contro un nemico che anche se a volte sembra sopraffarli, può essere sconfitto.

Il genere musicale, colonna portante di Bushido è un rock melodico che proprio come nell’opera a guisa di vero e proprio linguaggio, si adatta ed interpreta al meglio il momento preciso della narrazione, attraverso dinamiche più dolci o più sostenute. Arrangiamenti e sonorità riconducibili alle melodie giapponesi sono altresì presenti unitamente alla voce narrante giapponese.

 

Ora

(Venerdì) 16:00 - 00:00

Luogo

Teatro Michelangelo

Via Pietro Giardini 255, 41124, Modena

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X