Settembre, 2023

30Set10:30A Casale Monferrato avrà luogo la Cerimonia di Intitolazione Giardini “Gichin Funakoshi” al Maestro di Karate.10:30 Casale Monferrato (AL), in Corso Verdi angolo Via Puccini

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Casale Monferrato (AL)
Data dell’evento: sabato 30 settembre 2023
Orari: ore 10:30

===========

Sabato 30 settembre 2023 alle ore 10:30 a Casale Monferrato (AL), in Corso Verdi angolo Via Puccini, avrà luogo la Cerimonia di Intitolazione Giardini “Gichin Funakoshi” al Maestro di Karate.

“L’evento fortemente voluto dal Maestro Valerio Polello, fondatore e direttore tecnico dal 1991 della scuola di Karate Yudanshakai Casale è stato progettato e realizzato grazie alla stretta collaborazione con l’amministrazione locale nella persona dell’assessore allo sport Luca Novelli, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone di Milano, della FIKTA – Federazione Italiana Karate Tradizionale e dell’Istituto Shotokan Italia Ente Morale e ASD e con l’importante mediazione del Maestro Shuhei Matsuyama. Il primo giardino è stato inaugurato a Bologna nel 2000 su iniziativa del M° Giuseppe Perlati.

La tradizione del karate a Casale Monferrato pone le sue origini alla fine degli anni 60 e tutt’ora conta moltissimi praticanti sotto la guida di maestri esperti anche se non tutti facenti parte della stessa organizzazione.

In particolare il maestro Polello inizia la pratica nel 1973 nella sua città, ma dopo alcuni anni inizia a frequentare i corsi del Maestro Carlo Fugazza presso la Shotokan Yudanshakai di Milano e del Maestro Hiroshi Shirai, uno dei più importanti Maestri di Karate di sempre.

L’intitolazione di un giardino e non di un impianto sportivo o di un dojo, è un gesto simbolico che riconosce al Maestro Gichin Funakoshi (1868-1957) il grosso merito di aver compreso l’importanza dei principi fondamentali delle arti marziali anche e soprattutto nella vita quotidiana, principi di rispetto universale, lealtà, costanza, perseveranza e umiltà, ma innanzitutto astensione da ogni forma di violenza, sia essa fisica che psicologica, argomenti purtroppo di grande attualità in questi tempi.

Un giardino infatti è simbolo di tranquillità e di pace.

Attraverso l’insegnamento e la pratica del karate secondo i principi del Maestro il praticante impara a migliorare se stesso e se possibile a indicare al prossimo la “via” (Do) per raggiungere tale importante e ambizioso obbiettivo e a camminare con rettitudine e onestà”. 

Il Consolato ha conferito il patrocinio all’evento.

 

Info link: https://www.yudanshakai-casale.it/ 

Ora

(Sabato) 10:30

Luogo

Casale Monferrato

Casale Monferrato (AL), in Corso Verdi angolo Via Puccini

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X