Gennaio, 2024

29Genallday05FeballdayCinque film tra Fermo e Macerata. Un omaggio Yasujiro Ozu, grande maestro del cinema giapponese(Tutto il giorno) Via Antonio Gramsci, 25 / Via Campiglione

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Cinema Italia di Macerata (Via Antonio Gramsci, 25) / Cinema Super 8 di Fermo (Via Campiglione)

Data e ora dell’evento: 29 Gennaio – 5 Febbraio (per orari consultare sito cinema)

==========

 

Cinque capolavori del periodo d’oro del maestro del cinema giapponese Yasujiro Ozu, recentemente restaurati e digitalizzati sono i protagonisti di una piccola rassegna promossa dal Cinema Super 8 di Fermo e Cinema Italia di Macerata. L’evento è organizzato in collaborazione l’Associazione Culturale Sakura Marche, ideatrice dell’evento Pedaso Hanami per la promozione e la valorizzazione e la promozione della cultura giapponese sul nostro territorio.

“Siamo felici di poter valorizzare la cultura giapponese attraverso la proiezione di questi film restaurati” afferma Paolo Concetti, organizzatore di Pedaso Hanami “questi film sono una rappresentazione della cultura giapponesi e rappresentano una fonte di ispirazione importante anche per registi contemporanei come Wim Wenders in Perfect Days”.
I film di Ozu, infatti narrano con delicatezza, ironia e uno stile puro, storie di vita familiare e rivelano una profonda comprensione delle cose umane e un’inimitabile capacità di rappresentarle con tratti essenziali e universali, si tratta di un vero omaggio al grande maestro. La Tucker Film celebra attraverso il restauro di queste pellicole, la nascita e la morte di un gigante del cinema mondiale, ma soprattutto la sua meravigliosa eredità.

Una nuova “dedica a Ozu” in occasione dell’anniversario. Se nel 2015, infatti, la Tucker aveva portato al cinema 6 memorabili restauri in 4K della Shochiku (oltre 25 mila spettatori: 300 proiezioni, 50 città) adesso è il momento di altri 5 titoli, sempre digitalizzati dalla Shochiku.

Il “cinema gentile” di Ozu, come lo ha sapientemente definito Kiarostami, narra con delicatezza, ironia e uno stile puro, storie di vita familiare, rivelando una profonda comprensione delle cose umane e un’inimitabile capacità di rappresentarle con tratti essenziali. Essenziali e universali, nonostante sia ritenuto, in patria, “il più giapponese dei registi giapponesi”.
Ozu Yasujiro amava dire di considerarsi un semplice venditore di tofu. Ma il semplice venditore di tofu, studente mediocre e regista geniale, perennemente in equilibrio fra tradizione e modernità, è l’uomo che ha saputo portare il cinema asiatico (e mondiale) ad altezze vertiginose…

Gli appuntamenti in calendario:

Lunedì 29 gennaio, TARDA PRIMAVERA – Cinema Italia di Macerata (Via Antonio Gramsci, 25);
Mercoledì 31 gennaio, IL SAPORE DEL THE’ VERDE – Cinema Super 8 di Fermo (Via Campiglione);
Lunedì 5 febbraio, VIAGGIO A TOKYO – Cinema Italia di Macerata (Via Antonio Gramsci, 25).

Prima del film, una introduzione al film con un saluto di Paolo Concetti rappresentante dell’Associzione Culturale Sakura Marche e introduzione e saluti Simona Corvaro del SUPER8 ideatrice della rassegna cinematografica.

Link: https://www.laprovinciadifermo.com/cinque-film-tra-fermo-e-macerata-un-omaggio-yasujiro-ozu-grande-maestro-del-cinema-giapponese/

Ora

Gennaio 29 (Lunedì) - Febbraio 5 (Lunedì)

Luogo

Cinema Italia di Macerata / Cinema Super 8 di Fermo

Via Antonio Gramsci, 25 / Via Campiglione

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X