Marzo, 2024

14Mar20:30"Focus Ozu", rassegna cinematografica dedicata a Ozu Yasujirō20:30 Via Nino Bixio 9, Brescia

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Nuovo Eden, sala 1 – Via Nino Bixio 9, Brescia

Data e ora dell’evento: giovedì 14 marzo dalle ore 20:30

==========

Giovedì 14 marzo inizia “Focus Ozu”, la rassegna cinematografica dedicata a Ozu Yasujirō, uno dei più importanti registi del cinema giapponese che ne ha segnato, con la sua opera, le tappe principali, dagli anni del muto a quelli del colore, arrivando alle soglie della modernità. Nuovo Eden omaggia uno dei più grandi e influenti registi della storia del cinema e riporta sul grande schermo, nella versione restaurata in 4k, 5 film: Gallina al vento (1948); Inizio d’estate (1951); Il sapore del riso al tè verde (1952); Inizio di primavera (1956) e Crepuscolo di Tokyo (1957). Il “cinema gentile” di Ozu, come lo ha sapientemente definito Kiarostami, narra con delicatezza, ironia e uno stile puro, storie di vita familiare, rivelando una profonda comprensione delle cose umane e un’inimitabile capacità di rappresentarle con tratti essenziali. Essenziali e universali, nonostante sia ritenuto, in patria, “il più giapponese dei registi giapponesi”. Il cinema di Ozu si focalizza intorno a un unico e grande tema, quello della famiglia, con particolare attenzione al rapporto tra genitori e figli: il regista fece soprattutto dei sentimenti materni, paterni e filiali l’oggetto d’attenzione principale dei suoi film, riuscendo a dar loro una connotazione che rende conto della loro universalità. Ozu Yasujirō amava dire di considerarsi un semplice venditore di tofu. Ma il semplice venditore di tofu, studente mediocre e regista geniale, perennemente in equilibrio fra tradizione e modernità, è l’uomo che ha saputo portare il cinema asiatico (e mondiale) ad altezze vertiginose…

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, nella sala 1 in Nino Bixio 9, è in programma la presentazione di una delle più importanti e conosciute arti tradizionali Zen, l’antica cerimonia del Tè, che sarà celebrata dalla maestra Izumi Kadose. Seguirà, alle 21, la proiezione in lingua originale sottotitolata in italiano, del film ” Gallina nel vento” girato nel 1948, specchio del Giappone disperato del dopoguerra. Nella Tokyo dell’occupazione americana Tokiko (Tanaka Kinuyo), moglie di un soldato disperso, si prostituisce per affrontare le spese delle cure del figlio. Quando il marito torna dalla guerra, comincia a sospettare l’accaduto.
Gallina nel vento rispecchia il Giappone disperato del dopoguerra e si può collegare, anche sotto l’aspetto fotografico, con i film realistici di Ozu degli anni Trenta.

Per info e prenotazioni: https://www.webtic.it/index.htm#/home?action=loadLocal&localId=5209

Info link: https://www.bresciamusei.com/evento/galline-nel-vento/

Ora

(Giovedì) 20:30

Luogo

Nuovo Eden, sala 1

Via Nino Bixio 9, Brescia

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X