Novembre, 2023

13Nov19:0021:30Gran Festival del Cinema Muto di Milano19:00 - 21:30 Università di Milano Bicocca (edificio U12, Via Vizzola 5)

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Università di Milano Bicocca (edificio U12, Via Vizzola 5)
Data dell’evento: 13 Novembre 2023
Orari: 19:00
Scadenze e Prenotazione: ingresso libero con prenotazione obbligatoria www.biblio.unimib.it

===========

Giunge alla XIV edizione il Gran Festival del Cinema Muto di Milano, tradizionale appuntamento autunnale che si realizza a Milano, in collaborazione con enti e istituzioni, col fine di valorizzare il rapporto del cinema muto con la musica.

In questa edizione il Festival torna ad approfondire le opere di un regista, e lo sguardo è volto alla cinematografia nipponica nel cinema non sonoro e in particolare a Yasujirō Ozu, scoprendo come, sin dai primi passi cinematografici, la sua poetica sia stata in grado di generare una produzione filmica speciale con un ritmo, un’azione, un montaggio, una forza comunicativa fuori dal comune. A dar “voce” a Yasujirō Ozu saranno le musiche composte dalla M° Rossella Spinosa, ed eseguite live in prima assoluta.

Ecco un film della rassegna, di grande rilevanza nella storia del cinema. 

Lunedì 13 novembre 2023 ore 19 all’Università Bicocca – Milano, Auditorium Martinotti.

Storia di erbe fluttuanti (1934), diretto da Yasujirō Ozu.

Musiche originali di Rossella Spinosa in prima esecuzione assoluta per pianoforte solo.

Il protagonista è Kihachi, un attore che dirige una compagnia di attori girovaghi. Nel suo peregrinare, il protagonista e i suoi compagni girano molti luoghi, senza mai individuare una residenza stabile, in una vita girovaga e impeditiva anche per questo dello sviluppo di relazioni stabili e durevoli. Kihachi vive bene questa situazione e non se ne preoccupa più di tanto, fino a quando non giunge il momento dell’incontro con il proprio figlio, avuto da una relazione di molti anni prima. Da quel momento anche la sua vita andrà in crisi.

Rossella Spinosa

Si diploma in pianoforte, clavicembalo, composizione e si laurea in Legge e Musicologia. Suona in sale come la Carnegie Hall di New York, Italian Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Liszt di Budapest etc, ed esegue molte opere nuove a lei stessa dedicate, in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Sud America, Corea e Giappone. Collabora per anni con il Premio Oscar Luis Bacalov; scrive opere per orchestra, per la lirica ed il teatro, commissionate ed eseguite da Kyev Camerata, I Pomeriggi Musicali, Orchestra da Camera di Lugano, etc. Compone le musiche per oltre cento pellicole di cinema muto che registrano grande riscontro di pubblico e di critica. Lavora con Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Paolo Rossi, il Duo Pali&Dispari e Teresa Mannino in performance live. Il suo cd monografico edito da Stradivarius dal titolo “Rossella Spinosa: Orchestral and Chamber works, vol. 1”, è stato inserito da Il Manifesto tra le migliori dieci produzioni di musica nuova del Decennio 2011-2020, unico nome italiano in una lista di caratura internazionale.

 

Costo: Ingresso libero

Info link: Tutte le informazioni su www.cinemamuto.it 

Ora

(Lunedì) 19:00 - 21:30

Luogo

Università di Milano Bicocca

Università di Milano Bicocca (edificio U12, Via Vizzola 5)

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X