Aprile, 2024

20Apr(Apr 20)09:0021(Apr 21)18:30Hanami a Roma 2024: quando vedere i ciliegi in fiore09:00 - 18:30 (21)

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Parco del Lago dell’EUR (Passeggiata del Giappone, Roma) e Giardino Giapponese dell’Orto Botanico (Psg Gianicolo/Villa Corsini – Roma)

Data e ora dell’evento: sabato 20 e domenica 21 aprile, dalle 9 alle 18.30

 

==========

La fioritura dei ciliegi è un evento irrinunciabile della primavera romana. A Roma l’hanami dei sakura è gratis al laghetto dell’Eur (Passeggiata del Giappone, Roma) e nel Giardino Giapponese dell’Orto Botanico (Psg Gianicolo/Villa Corsini – Roma), visitabile il 20 e il 21 aprile 2024, dalle 9 alle 18.30, il biglietto costa 10 euro.

Il significato profondo della fioritura dei boccioli di ciliegio giapponese è quello della ‘rinascita’, appunto del risveglio della natura. Il termine giapponese hanami significa proprio ‘osservare i fiori’ e a fiorire sono i sakura, i ciliegi che con i loro petali nel vento creano un’atmosfera davvero suggestiva, che ricorda gli anime. A Roma i luoghi in cui si può ammirare la fioritura dei ciliegi facendo una passeggiata sono il laghetto dell’Eur e l’Orto Botanico dell’Università di Roma La Sapienza, dove c’è anche il Giardino giapponese. La visita ai ciliegi del laghetto dell’Eur è gratuita, mentre l’ingresso all’Orto Botanico e al Giardino giapponese è a pagamento e il biglietto costa 10 euro. Il periodo di fioritura dei ciliegi va solitamente dalla seconda metà di marzo alla prima metà di aprile, ma varia a seconda di come si sviluppa la primavera.

Il laghetto dell’Eur è un luogo molto gettonato per osservare la fioritura dei ciliegi a Roma. Si possono fare passeggiate anche con i cani al guinzaglio e picnic sul prato, visitarlo è gratuito. Un bacino d’acqua artificiale che si trova al centro delle due carreggiate di via Cristoforo Colombo, ai cui lati si trovano i 2500 sakura, che in primavera, con i loro fiori bianchi o di un rosa pallidissimo, creano uno scenario meraviglioso, tipico dei manga. Il viale principale, che si snoda con un vialetto e una pista ciclabile si chiama, con un nome altamente evocativo, ‘Passeggiata del Giappone’. L’omaggio è al dono ricevuto dal primo ministro del Paese del Sol Levante nel suo viaggio in Italia nel 1959.

Oltre al laghetto dell’Eur, la fioritura dei ciliegi in città si può ammirare in un altro luogo molto suggestivo, un museo a cielo aperto, l’Orto Botanico di Roma dell’Università La Sapienza. Per la primavera 2024 le date in cui vedere l’hanami sono sabato 20 e domenica 21 aprile. I biglietti sono acquistabili sul sito web dell’Orto Botanico, l’ingresso costa 10 euro, i bambini fino ad 11 anni entrano gratuitamente. L’orario d’apertura va dalle 9 alle 18.30. Tra gli altri alberi e piante d’interesse, c’è il Giardino Giapponese, realizzato secondo un modello di giardino orientale con bellissimi giochi d’acqua, piccole cascate e due laghetti.

Info link: https://www.fanpage.it/roma/hanami-a-roma-2024-quando-vedere-i-ciliegi-in-fiore-al-laghetto-delleur-e-allorto-botanico/

Ora

20 (Sabato) 09:00 - 21 (Domenica) 18:30

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X