Gennaio, 2024

26Gen18:30Hommage à Osaka: arte tra Italia e Giappone (1955-1963)18:30 Via Antonio Gramsci, 74 - ROMA

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Istituto Giapponese di Cultura, Via Antonio Gramsci, 74 – ROMA

Data e ora dell’evento: Venerdì 26 gennaio ore 18.30

Costo: Ingresso libero fino a esaurimento posti (Non è necessaria la prenotazione)

==========

Vi segnaliamo la conferenza dell’Istituto di Cultura Giapponese di Roma, tenuta dal professore Stefano Turina dell’Università di Torino.

Dalla calligrafia giapponese d’avanguardia alle tele del gruppo Gutai di Osaka, dai grandi ikebana di Teshigahara Sōfū ai dipinti informali del maestro Domotō Inshō, fino alle opere di artisti giapponesi noti in Italia e in Europa come Imaï Toshimitsu, Domotō Hisao o Tomonori Toyofuku. Dalle sculture in metallo informali del torinese Franco Garelli ai Concetti spaziali di Lucio Fontana, dal mitico segno di Giuseppe Capogrossi fino alle mostre organizzate dal critico parigino Michel Tapié tra Italia e Giappone. Questo incontro condurrà alla riscoperta dei rapporti artistici tra Italia e Giappone tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta del Novecento, ripercorrendone le tappe principali, con particolare attenzione alle città di Torino e Roma, Tokyo e Osaka, riportando alla luce opere dimenticate e fondamentali momenti d’incontro.

Stefano Turina, storico dell’arte, è dottorando in Scienze archeologiche, storiche e storico artistiche presso l’Università di Torino dove sta conducendo una ricerca sugli scambi artistici tra Italia e Giappone negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento concentrandosi sulla presenza dell’opera degli artisti italiani d’avanguardia in Giappone e degli artisti giapponesi in Italia, nonché sull’interesse in Italia nei confronti dell’arte e della cultura giapponese.

Si occupa da anni dei rapporti tra Italia e Giappone a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, e si è focalizzato in particolare sul fenomeno del giapponismo e del collezionismo di arte giapponese in Italia a confronto con il contesto internazionale, temi sui quali ha realizzato numerosi contributi.

L’incontro fa parte del ciclo OrientaMenti, conferenze a cura di studiosi e docenti fruitori dei programmi di ricerca Japan Foundation.

Link: https://jfroma.it/hommage-a-osaka-arte-tra-italia-e-giappone-1955-1963/

Ora

(Venerdì) 18:30

Luogo

Istituto Giapponese di Cultura

Via Antonio Gramsci, 74 - ROMA

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X