Marzo, 2024

23Mar10:00Kaki Tree Project10:00 Casciago - Varese

Dettagli evento

Luogo dell’evento: chiesa vecchia di San Giovanni – Casciago, Varese

Data dell’evento: sabato 23 marzo dalle ore 10:00

Costo: evento aperto a tutta la cittadinanza.

==========

Il 23 marzo, presso la chiesa vecchia di San Giovanni a Casciago (Varese), verrà celebrato il 25° anniversario del Kaki Tree Project, progetto all’insegna della pace legato all’albero piantato sul sagrato della chiesa di San Giovanni e nato da un seme sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaki.

Ci saranno Pietro Pirelli alla chiesa di San Giovanni che metterà in scena una performance che mescola musica, suoni e arte chiamata “Il Suono Liberato”, Giorgio Vicentini negli spazi della ex scuola elementare all’interno di Villa Castelbarco terrà il workshop intitolato “Trasparenze. Tanti io siamo noi!” con cui i bambini potranno dipingere e creare mescolando ispirazioni e creazioni; Chicco e Betty Colombo nella Sala dell’Orologio del Comune esporranno diverse installazioni animate con il teatro kamishibai, antica arte giapponese per raccontare storie sia per adulti che per bambini; Maria Teresa Gonzalez Ramirez nel Parco di Villa Castelbarco aiuterà ogni bambino a creare la sua personale lampadina di luce disegnata su una scatola di metallo che diventerà una sorta di tamburo luminoso per la performance finale chiamata “Melodías de LUZ”.

Nel Parco di Villa Castelbarco ci saranno diversi laboratori dedicati ai bambini: gru, segnalibri e un tappeto di pace, oltre alla performance finale “Melodías de LUZ” di Maria Teresa Gonzalez Ramirez insieme agli alunni delle scuole sul sagrato della chiesa di San Giovanni. A seguire un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti.

Per l’evento casciaghese arriveranno direttamente dal Giappone anche il fitopatologo Masayuki Ebinuma e l’artista Tatsuo Miyajima, fondatori del Kaki Tree Project, con una delegazione del Sol Levante.

L’evento gode del patrocinio dell’Associazione Culturale Europea e del Consolato del Giappone a Milano. È aperto a tutta la cittadinanza. I bambini potranno partecipare gratuitamente ai laboratori e ai workshop animati dagli artisti e dalle scuole.

LA STORIA DEL KAKI
Il kaki di Casciago ha aderito al “Kakj Tree Project“, un’iniziativa partita dal Giappone nel 1994 quando il dottor Ebinuma riuscì a far nascere nuove piantine con i semi dei primi frutti dell’unico albero sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaki, facendole diventare un simbolo di pace. Successivamente Tatsuo Miyajima, artista giapponese, ideò un progetto artistico destinato ai bambini. La comunità di Morosolo è stata tra le prime ad aderire all’iniziativa e di anno in anno ha festeggiato il compleanno della piantumazione del Kaki, avvenuta il 18 marzo del 2000.

Info link: https://kakitreeproject.com/italiano/

Ora

(Sabato) 10:00

Luogo

chiesa vecchia di San Giovanni

Casciago - Varese

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X