Dicembre, 2023

01Dic15:3023(Dic 23)19:00"Katazome", la mostra al Museo del Tessile di Chieri15:30 - 19:00 (23) via Santa Clara 10

Dettagli evento

Luogo dell’evento:Museo del Tessile di Chieri (Sala della Porta del Tessile, via Santa Clara 10

Data dell’evento:Dal 01/12/2023 al 23/12/2023

Venerdì 1 dicembre, alle ore 15.30, al Museo del Tessile di Chieri (Sala della Porta del Tessile, via Santa Clara 10), si inaugura la mostra “Katazome. Arte tessile giapponese da Washington a Chieri”, curata dall’artista giapponese naturalizzata americana Seiko Atsuta Purdue, docente alla Western Washington University (USA), e ospitata fino al 23 dicembre.

 

==========

Venerdì 1 dicembre, alle ore 15.30, al Museo del Tessile di Chieri (Sala della Porta del Tessile, via Santa Clara 10), si inaugura la mostra “Katazome. Arte tessile giapponese da Washington a Chieri”, curata dall’artista giapponese naturalizzata americana Seiko Atsuta Purdue, docente alla Western Washington University (USA), e ospitata fino al 23 dicembre.

Si tratta della prima mostra in Italia di Seiko Atsuta Purdue, che a Chieri esporrà tre pannelli d’artista lavorati con l’antica tecnica giapponese Katazome per la stampa su tessuto

“Katazome: Arte Tessile Giapponese da Washington a Chieri” è un’estensione della mostra “Katazome Today: Migrations of Japanese Art” curata da Seiko Atsuta Purdue presso il Whatcom Museum. L’esposizione si focalizza sulla diaspora di un processo di tintura tessile giapponese unico nel suo genere e storicamente significativo, che si rinnova attraverso il lavoro di artisti contemporanei in tutto il mondo. Tradizionalmente usata per la tintura dei kimono, la tecnica katazome richiede l’applicazione di una pasta di riso resistente al colore sopra stencils di carta intagliati a mano (katagami) prima di tingere il tessuto così da ottenere un motivo ornamentale ben definito. “Sia il katazome che il katagami sono tecniche tramandate nei secoli da generazioni di artigiani”, rileva Purdue, aggiungendo che “oggi la domanda di manufatti katazome è minore rispetto al passato, ma artisti da varie parti del mondo continuano a scoprire nuovi modi di usare questa tecnica”.

La mostra è frutto della collaborazione avviata tra Fondazione Chierese per il Tessile e Seiko Atsuta Purdue, con il sostegno della Western Washington University, grazie all’impegno della Famiglia Sicchiero di Chieri. Progettata nei minimi particolari da Seiko Atsuta Purdue, la mostra è organizzata e allestita da Linda Smeins, già docente presso la medesima università, in collaborazione con la Presidente Melanie Zefferino, docente all’Accademia Albertina di Torino.

La mostra include anche un telo di Giulia Perin, artista in residenza stabile al Museo del Tessile di Chieri e quattro opere delle artiste statunitensi Cheryl Lawrence e Karen Illman Miller. Vi saranno inoltre otto lavori dei giovani allievi di Purdue realizzati presso l’ateneo americano: Sara Trinneer, Keely B. Sandoz, Iris Christensen, Ryan Fisher, Linsey Ha e Jude Klemmeck.

Nel 2024 è prevista la residenza di Seiko Atsuta Purdue al Museo del Tessile di Chieri dove, adiuvata da Giulia Perin, terrà un workshop a numero riservato a studenti e insegnanti di discipline artistiche desiderosi di sperimentare la tecnica katazome. In quell’occasione si replicheranno pure alcuni disegni scelti dall’Archivio storico della Fondazione con katagami appositamente realizzati. Nell’apprendere l’antica tecnica di tintura giapponese katazome impiegando pasta di riso e coloranti naturali, alcuni dei quali ricavati proprio dall’Orto Botanico del Tessile, disegni storici reinterpretati in chiave contemporanea andranno a decorare manufatti confezionati ex novo oppure rinnovati con l’antica tecnica giapponese katazome attuando un upcycling secondo criteri di moda circolare e sostenibile.

L’iniziativa persegue, dunque, alcuni obiettivi chiave dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile (in particolare gli obiettivi 10.2, 11.7, 12.1, 12.8 e 12.9), in linea con il Documento di Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRvS) del Piemonte.

 

Ora

1 (Venerdì) 15:30 - 23 (Sabato) 19:00

Luogo

Museo del Tessile di Chieri (Sala della Porta del Tessile

via Santa Clara 10

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X