Aprile, 2023

29Apr(Apr 29)10:0019Nov(Nov 19)19:00KIMONO - Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente10:00 - (Novembre 19) 19:00 Via Puccetti, 3, 59100 Prato PO

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Museo del Tessuto di Prato

Data dell’evento: 29 Aprile – 19 Novembre 2023

Orari: Per orari museo consultare sito: https://www.museodeltessuto.it/orari-biglietti-location/ 

Scadenze e prenotazione: Per acquistare biglietto: https://www.museodeltessuto.it/orari-biglietti-location/ 

============

La mostra esplora lo scambio creativo e culturale tra Europa e Giappone, attraverso l’esposizione di opere che ne testimoniano i passaggi fondamentali, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Si illustra il conosciuto fenomeno del Giapponismo: come le espressioni artistiche dell’arte europea di quel periodo hanno attinto e reinterpretato il linguaggio espressivo e decorativo dell’arte giapponese, rappresentato in mostra da opere di Hiroshige, Utamaro e Hokusai.

Ma soprattutto si vuole raccontare il processo opposto, il fenomeno dell’Occidentalismo, un aspetto poco conosciuto ai più: l’influenza della cultura e dell’espressione artistica occidentale nell’arte giapponese attraverso l’oggetto più iconico della cultura del Sol Levante, il kimono.

I kimono in mostra, in seta operata, ricamata o stampata, testimoniano l’attrazione per l’Occidente e le suggestioni provenienti dalle innovazioni formali delle avanguardie europee come Futurismo, Secessione e Cubismo che agli inizi del Novecento modificarono profondamente il linguaggio decorativo tradizionale giapponese.

In mostra quadri, xilografie, cartoline d’epoca, stampe e tessuti provenienti sia da importanti collezioni private che da inedite raccolte del Museo del Tessuto, ma soprattutto i cinquanta kimono maschili e femminili appartenenti all’esclusiva collezione di Lydia Manavello.

Costo: 10€

Ora

Aprile 29 (Sabato) 10:00 - Novembre 19 (Domenica) 19:00

Luogo

Museo del Tessuto di Prato

Via Puccetti, 3, 59100 Prato PO

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X