Aprile, 2024

19ApralldayLa Via degli Occhi Limpidi, l’arte di manifestarsi senza rumore(Tutto il giorno: venerdì)

Dettagli evento

Data e ora dell’evento: dal 19 aprile in libreria

==========

È usanza in Giappone versare un mestolo d’acqua di buon augurio sulla soglia di case, negozi, templi e scacciare così le cattive influenze. Un gesto, un rito che suggerisce l’opportunità di creare un mondo migliore.

Di questa elementare, disarmata verità, a tutti accessibile, ci parla Annamaria Gyoetsu Epifanìa e ogni tradizione sapienziale.

Prenderne coscienza può darci la forza di sperimentare nella fede una dimensione inesprimibile di beneficio utile a tutti gli esseri.

La Via degli Occhi Limpidi mostra, insieme a tutti i grandi maestri convocati, cosa è veramente «reale»: oltre le illusioni, le proiezioni, le fantasie soltanto la relazione resta, il mutamento, la condivisione.
La Via degli Occhi Limpidi si compone di sette capitoli, «sette petali» di un anemone bianco selvatico simbolo di grazia e forza. «Sette petali» che scandiscono un percorso di Illuminazione.

Ciascuno è diviso in cinque passi dai titoli evocativi, grazie ai quali il lettore viene accompagnato e accolto sulla Via che porta alla scoperta del buddhismo zen.

«In una felice combinazione di prosa e poesia, ricordi, aforismi, brevi dialoghi, apologhi della tradizione e poemetti, il ritmo della scrittura si raccorda al ritmo segreto delle cose: le pause, gli spazi tra le parole a mimare il silenzio, le frasi o i versi che durano quanto un respiro umano, come le frasi di un sassofonista jazz.

Si compone così un mosaico che si avvicina più alla poesia che alla letteratura perché prima ancora di trasmettere idee suscita emozioni.» – Filippo La Porta

Prefazione di Guglielmo Doryu Cappelli
Postfazione di Filippo La Porta
a cura di Katia Paoletti

pag. 256 – euro 23,00 – ebook euro 15,99

Info link: https://www.lindau.it/Autori/Annamaria-Gyoetsu-Epifania

Ora

Tutto il giorno (Venerdì)

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X