Settembre, 2023

16Set16:0019:00L’artista giapponese Kazumasa Mizokami sabato 16 settembre al Museo Diocesano di Massa16:00 - 19:00 Via Alberica 26 - 54100 Massa

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Museo Diocesano di Massa
Data dell’evento: Sabato 16 settembre
Orari: dalle ore 16:00 alle 19:00
Scadenze e PrenotazionePer info: e-mail: museodiocesanomassa@gmail.com tel. 0585 499241. E-mail a.q.coronati@gmail.com, tel. 371 6257954.

===========

Prosegue al Museo Diocesano di Massa la mostra “Dove nascono le stelle” dell’artista giapponese di fama internazionale Kazumasa Mizokami (1958, Arita), che sta riscuotendo interesse e successo di pubblico. 

Sabato 16 settembre dalle ore 16 alle 19 sarà di nuovo presente l’artista disponibile ad incontrare i visitatori e accompagnarli alla scoperta del percorso espositivo insieme agli organizzatori, in cui le coloratissime creazioni dell’artista dialogano con le raccolte d’arte del museo (opere di Jacopo della Quercia (1374 – 1438), Felice Palma (1583 – 1625), Agostino Ghirlanda (1550 – 1588), Domenico Fiasella (1589 – 1669)). 

Le sculture esposte di Mizokami sono 46 tutte in ceramica dipinta dall’apparente semplicità, con cui lo scultore giapponese, raffinato interprete delle antiche tecniche della ceramica nipponica, esprime una visione del mondo che proietta lo spettatore verso un futuro archetipico che è dentro di noi. Un’occasione per immergersi nel mondo fantastico di Kazumasa, ma anche per riscoprire tesori d’arte del territorio con opere di artisti come

 

«L’opera di Kazumasa Mizokami – spiega Mauro Daniele Lucchesi dell’Associazione Quattro Coronati che ha organizzato l’evento insieme al Museo Diocesano – è un dialogo con i materiali e le tecniche per assecondare la dimensione poetica che si sposa perfettamente con gli esiti formali. È il risultato della dimensione astratta-progettuale dell’artista, quest’ultimo cresciuto come erede della grande tradizione della lavorazione della ceramica orientale, dove domina perfettamente la moderazione della terracotta con cui realizza molte delle sue sculture. Le sue opere non sono solo vettori poetici – prosegue Lucchesi – ma sono anche lavori in una dimensione di sospensione temporale; i temi a cui l’artista da forma sono quelli della quotidianità, quelli circadiani delle piccole cose e delle micro-azioni che costellano lo scorrere della vita dell’uomo».

 

In questo senso esplicative sono le opere “Ragazza che cammina sui fiori”, “Uomo Blu” mentre rimane netta la scelta poetica di Mizokami rispetto al linguaggio scultoreo; rifugge la monumentalità e l’istanza celebrativa che hanno connotato la scultura per millenni, come medium in grado di tramandare figure e gesta eroiche per millenni alla posterità. La sua scultura conquista “l’orizzontalità”, rompe il diaframma fra arte e vita, allontanando quell’aura elitaria che spesso caratterizza l’arte plastica. La scultura di questo artista è inoltre in grado di dialogare in maniera sinergica con l’istanza pittorica, con  la sottile capacità di armonizzare forme e colori, integrare spettro cromatico, volumetrie e proporzioni (basta vedere “Le stelle di Giorno”, “Chiara la Luna”, “Una Goccia di Luna”, solo per citare alcune delle opere esposte) Opere che vengono declinate rispetto alla frazione dell’osservatore sia secondo dinamiche orizzontali che sulla verticalità del muro, testimoniando anche qui una profonda conoscenza dei processi fruitivi.

 

La mostra, aperta fino al 4 ottobre nelle sale del Museo Diocesano Via Alberica 26, Massa (Ms), è stata organizzata dall’Associazione Quattro Coronati e dal Museo. E’ visitabile dal mercoledì alla domenica dalle ore 15 alle 19.

 

Info link: https://www.voceapuana.com/cultura-e-spettacolo/2023/09/12/al-museo-diocesano-di-massa-sabato-16-settembre-lartista-giapponese-kazumasa-mizokami/70402/

Ora

(Sabato) 16:00 - 19:00

Luogo

Museo Diocesano - Massa

Via Alberica 26 - 54100 Massa

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X