Marzo, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: MAD Mantova Art Design, Via Cavour 59 - Mantova Data dell’evento: Dal 2 al 15 Marzo 2024 Costo: Ingresso libero ========== Dal
Dettagli evento
Luogo dell’evento: MAD Mantova Art Design, Via Cavour 59 – Mantova
Data dell’evento: Dal 2 al 15 Marzo 2024
Costo: Ingresso libero
==========
Dal 2 al 15 marzo alla Galleria Mantova Art Design di Mantova si terrà la mostra collettiva dal titolo “Magie d’oriente, Scorci sul Giappone di Kakou Imagawa, Yuriko Damiani, Massimo Berretta” a cura di Lucia Quasimodo.
KAKOU IMAGAWA
Nata in Hokkaido, Giappone, nel 1956.
Dopo oltre quaranta anni di studio e pratica nel perfezionamento dell’arte della calligrafia, dal 1997 è docente di calligrafia in diverse Università.
Kakou Imagawa è un’artista unica in quanto sceglie di produrre da sola il supporto sul quale poggia la calligrafia, creando un’ambientazione per la calligrafia stessa, preferendo controllare tutti gli aspetti del lavoro finito, l’armonizzazione dei vari materiali, come antiche stoffe giapponesi da kimono o obi (la cintura del kimono), facendoli risaltare.
Questo approccio rappresenta un cambiamento radicale rispetto alla tipica calligrafia contemporanea in Giappone.
YURIKO DAMIANI
Nasce a Roma da madre giapponese, pittrice e insegnante di decorazione su porcellana, e padre italiano, profondo conoscitore della cultura del Sol Levante.
Nel 1999 fonda la catena di negozi di arredamento DCube che diventano ben presto un punto di riferimento del design nel centro nord Italia. Fondamentale per il suo percorso artistico la straordinaria esperienza lavorativa nel 1997 a Tokyo nello studio dell’Architetto Yoshinobu Ashihara contribuendo alla progettazione della Symphony Hall di Kanazawa (Giappone). Durante questa esperienza comprende l’importanza degli equilibri fra “pieni” e “vuoti” tipici dell’arte giapponese e fondamentali anche nella sua arte. Nel 2009 tiene una conferenza durante il Simposio sull’Illuminazione Led alla facoltà di architettura di Kyoto.
Il primo affaccio nel mondo della porcellana avviene nel 2014 a Milano durante il Convegno Internazionale XIII Convention Azzurra, dove riceve l’Honarable Mention per l’opera presentata White Parrot Vase e successivamente nel 2016 con Colorful Butterfly Vase. Sempre nel 2016 pubblica il libro Favole di Porcellane edito da Gangemi Editore.
E’ l’inventrice della tecnica “Sotto oro e Oro Antico Giapponese” per cui è chiamata a fare dimostrazioni e seminari in tutta Italia.
MASSIMO BERRETTA
Attraverso la manipolazione dei colori Massimo Beretta porta le immagini ad impressionarsi sulla superficie di un altro reale, davanti a queste foto abbiamo la facoltà di guardare con altri occhi quelle distese naturali, quei volti d’antica fattura, le divinità fissate nel gesto ieratico. Davanti a queste foto dobbiamo calarci in un modo diverso d’intendere il colore, perché in Giappone i colori s’identificano principalmente in termini di significato e sentimenti a questi collegati (non solo quindi sull’intensità delle ombre o della luce riflessa), “gli aggettivi utilizzati per descrivere i colori, come iki (sofisticato o chic), shibui (misurato, mitigato) o hannari (gaio e allegro) tendono a essere quelli che sottolineano i sentimenti, piuttosto che i valori dei colori confrontati.” Tutto questo Berretta lo ha appreso e ne sfrutta al massimo le potenzialità comunicative.
Ora
Marzo 2 (Sabato) - 15 (Venerdì)
Luogo
MAD Mantova Art Design
Via Cavour 59 - Mantova