Maggio, 2024

11Magallday12alldayManifestazione Expoflora | un tocco di Giappone con la mostra Bonsai e la Mostra "Tempo di Germogli" dell'artista giapponese Mayumi Kishimoto(Tutto il giorno)

Dettagli evento

Cari amici, “tempo di germogli – 芽吹きの時” , La mostra di Mayumi Kishimoto, vi porta nel weekend 11 e 12 maggio in Piemonte a Fossano (CN), dove un tocco di poetico e raffinato Giappone riluce nella cornice di “Expoflora”, la tradizionale mostra mercato ortoflorovivaistica e gastronomica di rilievo internazionale che dà il benvenuto alla stagione primaverile. In occasione dell’arrivo nella Città degli Acaia della 3a tappa del Giro d’Italia l’edizione del 2024 si veste di rosa! ll Parco Cittadino e Via Roma si trasformeranno in una vetrina incantevole, offrendo un’esperienza multisensoriale tra profumi floreali e sapori della stagione. Esperti vivaisti, floricoltori e fiorai allestiranno stand ricchi di varietà botaniche, mentre diversi settori merceologici, dall’arredamento alle tecnologie, offriranno spunti per gli appassionati di design e innovazione.

(per approfondimenti: https://www.visitcuneese.it/de/dettaglio-evento/-/d/expoflora-2024)

Anche la Chiesa di Santa Maria del Salice, contigua al parco cittadino sarà trasformata sia all’interno che all’esterno da sfumature di mille colori e sarà pronta ad accogliere la mostra Bonsai del Circolo Michelin Cuneo e le opere dell’artista Mayumi Kishimoto.

Il gioco di prospettiva delle nicchie di fianco all’altare principale fa da cornice alle opere di Mayumi, che vogliono celebrare la vita in assonanza con questa stagione…l’idea della primavera è rappresentata dal fiorire delle opere, in continuità con il passato, in ricordo del salice…. una primavera ritrovata anche per la chiesa, un connubio di sentimenti che ha ispirato all’artista il tema “Tempo di germogli”, titolo della mostra.

“Germogliare” significa che le piante sono vive, sono sopravvissute al lungo e freddo inverno, hanno immagazzinato il nutrimento e in primavera finalmente producono i nuovi germogli.

Allo stesso modo, questa chiesa ha subito una trasformazione nel corso della storia (storia di rinascita che ripercorriamo brevemente sotto la locandina), e ora è rinata da un lungo inverno, ed è finalmente pronta ad accogliere la dolce stagione e quindi le poetiche e floreali opere.

PROGRAMMA
Sabato 11 maggio
Ore 10.00: inaugurazione manifestazione Expoflora:
Dalle ore 9.00 alle ore 20.00: esposizione ortoflorovivaistica nel Parco Cittadino e in Viale Alpi.
Mostra Bonsai del Circolo Michelin Cuneo presso la Chiesa del Salice Vecchio in Piazza Bima. All’interno dell’esposizione sarà presente anche l’artista Mayumi Kishimoto con la mostra “Tempo di Germogli”.

Domenica 12 maggio
Dalle ore 9 alle 19.00: esposizione ortoflorovivaistica nel Parco Cittadino e in Viale Alpi.
Dalle ore 9 alle 19.00, in Via Roma: mercato gastronomico in collaborazione con Campagna Amica, Coldiretti e Slow Food Fossano. Orto didattico e laboratorio per grandi e piccini dedicato alla produzione del miele. Fattoria didattica per bambini.
Ore 12.00: pranzo con la Pro Loco di Fossano al Bastione del Salice.

Per info:
Ufficio Turistico di Fossano
Indirizzo: Piazza Castello
Telefono: +39 0172 60160
Email: iatfossano@visitcuneese.it
Sito Web: visitfossano.it
Ingresso gratuito
Piazza Luigi Bima- Fossano

https://www.visitcuneese.it/de/dettaglio-evento/-/d/expoflora-2024

EXPOFLORA IN ROSA: FESTEGGIAMENTO DELLA PRIMAVERA A FOSSANO

Ora

Maggio 11 (Sabato) - 12 (Domenica)

Luogo

Fossano (CN)

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X