Marzo, 2024

12Marallday06ApralldayMOSTRA "L'UOMO SCATOLA, libro d'artista" di Cristian Boffelli e Maura Cantamessa(Tutto il giorno) via Marsala, 4 - Milano

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Galleria Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili (via Marsala, 4 – Milano)

Data e ora dell’evento: dal 12 marzo al 6 aprile, con inaugurazione domenica 24 marzo alle ore 18.00

==========

Cari amici, la Galleria Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili (via Marsala, 4 – Milano) presenta la mostra L’ Uomo Scatola, incentrata sul libro d’artista di Cristian Boffelli e Maura Cantamessa. Questa esposizione trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Kōbō Abe (Tokyo 1924 – 1993) (nella traduzione di Antonietta Pastore), e rappresenta l’esito di una lunga collaborazione artistica tra Boffelli e Cantamessa.

“La mostra si propone di esplorare le intricate connessioni tra testo e immagine, evidenziando la riflessione degli artisti sull’incisione e le relazioni feconde tra segno e significato. Attraverso l’uso di tecniche xilografiche, serigrafiche e calcografiche, Boffelli e Cantamessa traducono le suggestioni e le stratificazioni del romanzo di Abe in linguaggio visivo.

La mostra non si limita inoltre a una mera trasposizione del racconto in figurazione, ma si pone l’obiettivo di offrire un’interpretazione poetica, evocativa e sinestetica dei temi trattati nel testo. Cantamessa e Boffelli, attraverso una ricerca formale che privilegia la sintesi estetica e simbolica, affidano le tavole al lettore che, pur non avendo necessariamente familiarità con l’opera di Abe, si immerge in un’interpretazione personale dei tratti grafici, i quali, intrinsecamente polisemici, permettono una molteplicità di letture e riflessioni. Le tavole esposte insorgono come rappresentazioni di un paesaggio interiore frammentario in continua trasformazione, dove si riflettono le tensioni e le contraddizioni dell’uomo contemporaneo. L’opera, concepita come un insieme composito di matrici e stampe a simulare l’idea di pagine di un libro sparpagliate casualmente, è pensata nell’allestimento sospeso a parete. Questa ci invita a un viaggio sensoriale e concettuale attraverso le mutevoli identità degli spazi espositivi che hanno accolto e accoglieranno l’esibizione itinerante del libro d’ artista in varie sedi”.

La mostra è visitabile a partire dal 12 marzo, ma l’inaugurazione si terrà domenica 24 marzo 2024 alle ore 18.00.

Info link: https://www.paraventigiapponesi.com/luomo-scatola/

Ora

Marzo 12 (Martedì) - Aprile 6 (Sabato)

Luogo

Galleria Paraventi giapponesi - Galleria Nobili

via Marsala, 4 - Milano

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X