Maggio, 2024

11Magallday22SetalldayMostra temporanea "Kozo. Carta Giapponese d’artista - di Nobushige Akiyama"(Tutto il giorno) Piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova

Dettagli evento

Cari amici, vi aspetta da domenica 12 maggio (con inaugurazione sabato 11 maggio ore 17,00) presso il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone 楮 Kozo, carta giapponese d’artista – di Nobushige Akiyama a cura di Stefania Severi.
Nobushige Akiyama è nato a Yokohama nel 1961, vive e lavora a Roma. Laureatosi all’Università d’Arte e Design di Tokyo nel 1985, si iscrive al corso di scultura dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel 2000 insegna scultura all’Università AICHI di Nagoya e nel 2003 restauro della carta presso l’Istituto Centrale per il Restauro a Roma. Akiyama costruisce da solo la sua materia prima, infatti la sua carta (washi), è in specifico il Kozo, cioè una carta ricavata dalla corteccia del gelso dopo lunga e laboriosa lavorazione. Le opere di Akiyama si inseriscono armonicamente nel Museo, sia per la leggerezza del materiale sia per l’uso di colorazioni naturali. Si va dalle sculture tridimensionali ai pannelli bidimensionali, caratterizzati da tracce di elementi naturali che li differenziano e li caratterizzano, alle installazioni site specific pensate proprio per la particolare architettura del museo. Quello utilizzato da Akiyama è un linguaggio criptico, sempre sussurrato, che invita alla meditazione e promuove l’equilibrio dei sensi, in una visione di recuperato rapporto con gli elementi naturali.
Il Consolato ha conferito il patrocinio all’ iniziativa (https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/…/2024…) unitamente ad altre prestigiose istituzioni, quali il Comune di Genova, l’Istituto Giapponese di Cultura, la Fondazione Italia Giappone, JNTO (Ente Nazionale del Turismo Giapponese), ed altre ancora.
Inaugurazione Mostra: 11 maggio ore 17.00
La mostra sarà aperta al pubblico dal 12/05/2024 al 22/09/2024
Orario: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19,30. Lunedì chiuso. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone – GENOVA
Parco di Villetta Di Negro, Piazzale Mazzini 4
Tel. 0105577950 museochiossone@comune.genova.it

Ora

Maggio 11 (Sabato) - Settembre 22 (Domenica)

Luogo

Museo d'Arte Orientale 'E. Chiossone'

Piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X