Aprile, 2024

16Aprallday21alldaynendo : whispers of nature(Tutto il giorno) Via Giovanni Bovio, 28

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Paola Lenti Milano, Via Giovanni Bovio 28

Data e ora dell’evento: dal 16 al 21 aprile | dal 16 al 20 ore 10-22, il 21 aprile ore 10-19

 

==========

In occasione della Milano Design Week 2024, nendo presenterà una mostra personale intitolata “nendo : whispers of nature”. La sede dell’evento sarà il complesso di via Bovio 28 trasformato da Paola Lenti in un sito architettonico bioecologico con diversi spazi, come uffici, showroom, spazi per gallerie e un ristorante, tutti disposti intorno a un grande cortile centrale. “nendo : whispers of nature” avrà luogo in un piccolo edificio in disuso destinato ad essere convertito in un boutique hotel nel 2026.

Con questa mostra, nendo si pone l’obiettivo di catturare l’ambiguità delle nuvole, esplorando l’interazione tra luce ed ombra, e indagando il fluire del tempo e le sensazioni provate stando sotto la pioggia.
Dall’osservazione di questi “sussurri della natura”, nascono cinque collezioni che si inseriscono nel racconto iniziato vent’anni fa da nendo, proprio in occasione della prima partecipazione dello studio al Salone del Mobile nel 2004. nendo, continua infatti a proporre oggetti di design fortemente ispirati dalla natura, la cui eleganza distintiva svela l’estetica tipica giapponese.

All’interno dello spazio, verrà inoltre presentato “hana-arashi”, progettato in collaborazione con Paola Lenti.

passing rain – Cristallizzare il momento di una pioggia passeggera
Una serie di cinque contenitori scultorei raffigura la bellezza effimera della pioggia. Le gocce scendono delicatamente, trasformandosi in una pioggerellina leggera; le nuvole si dissolvono, lasciando il bel tempo. Questa immagine dipinta dalle sfumature delle gocce e dai riflessi del cielo cattura la fugacità degli istanti, rappresentata da contenitori rotondi sostenuti da sottili steli di acciaio inossidabile. Le “linee di pioggia” sono realizzate tramite steli di 2 mm di diametro che si fondono sul basso con la base riflettente, sagomata con cura e saldata a temperature controllate per preservarne l’integrità. L’intero oggetto, nonostante l’aspetto minimale e sospeso, gode di una stabilità impeccabile grazie a viti ed adesivi che integrano perfettamente con il design.
La bacinella delle “prime gocce” emerge come la più sfidante da realizzare per via del minor numero di sostegni utilizzati. Un capolavoro di ingegneria che cattura la fugacità della pioggia, immortalando un istante nel tempo.

clustered clouds – sistema di mensole traslucide a forma di nuvole raggruppate
In lontananza, le nuvole nel cielo appaiono come bianche entità sospese; dall’alto di un aereo o dalla vetta di una montagna, l’esperienza cambia: le nuvole si trasformano in un paesaggio sfocato e traslucido.
nendo si è ispirato alle forme delle nuvole per creare il suo sistema di mensole “clustered cloud”, realizzate con metallo perforato in acciaio inossidabile. La scelta del materiale e la disposizione dei fori sono calibrati per rendere la materia quasi impercettibile: il pannello posteriore è inclinato di 30 gradi per aggiungere profondità al design e al tempo stesso mitigare il motivo moirè presente dove il metallo si sovrappone. Le forme geometriche all’interno dei volumi creano spazi vuoti, dando vita a un “volume di vuoto” che evoca l’essenza delle nuvole.

Info link: https://www.fuorisalone.it/it/2024/eventi/4951/nendo-whispers-of-nature

 

Ora

Aprile 16 (Martedì) - 21 (Domenica)

Luogo

Paola Lenti Milano

Via Giovanni Bovio, 28

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X