Giugno, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b - BOLOGNA Data dell’evento: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno ==========
Dettagli evento
Luogo dell’evento: DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b – BOLOGNA
Data dell’evento: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno
==========
Cari amici, NipPop: Parole e forme da Tokyo a Bologna ritorna il 14, 15 e 16 giugno 2024 negli spazi del DAMSLab (Bologna) per la sua quattordicesima edizione, intitolata CITYSCAPES/CITYESCAPES con due anteprime, il 10 giugno presso la sede tradizionale del Teatro del Baraccano, e il 13 giugno presso Igor Libreria (in collaborazione con Senape Vivaio Urbano).
Tre giorni di talk, incontri, e workshop con tantissimi esperti, accademici, e professionisti che si occupano di Giappone! Il programma di quest’anno include la partecipazione di artisti particolarmente significativi nel panorama internazionale, come la scrittrice e visual artist Kobayashi Erika e l’acclamatissimo mangaka Furuya Usamaru. Accanto a loro esperti e studiosi tra cui Gianluca Coci (nipponista e traduttore letterario, Università di Torino) e Cristian Pallone (Università di Bergamo); esperti di cinema come Giampiero Raganelli (critico cinematografico e teatrale) e Claudia Bertolé (critica cinematografica e docente presso l’Università di Torino); e rappresentanti del mondo dell’editoria tra cui Paolo La Marca (Coconino Press), Claudia Calzuola (Star Comics) e Asuka Ozumi (Dynit).
NipPop 2023 fa parte anche quest’anno di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, e gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Consolato del Giappone in Milano, e dell’Associazione Italiana di Studi Giapponesi (AISTUGIA).
“L’edizione 2024 ruota attorno all’esplorazione dello spazio urbano: città reali, possibili o immaginate che si rincorrono fra le pagine dei libri, dei manga, nei fotogrammi del cinema classico e contemporaneo, nelle installazioni artistiche che creano nessi imprevedibile fra passato e presente, nei progetti di un’architettura sempre più marcatamente visionaria. Lo spazio urbano è protagonista, come luogo reale e come luogo simbolico, nella produzione culturale giapponese moderna e contemporanea. L’arte si modella sulla città, la riflette, la ritrae, cerca di fissarne l’incessante movimento in un quadro, un fotogramma, una manciata di parole: ritratto realistico, distorsione distopica o utopica, groviglio di strade e edifici, la città nell’onnipresenza o nell’assenza, riemerge dalle proprie ceneri e dalle ceneri della modernità”.
Per info e programnma completo: https://nippop-eventi.it/2024/programma/
Ora
Giugno 14 (Venerdì) - 16 (Domenica)
Luogo
DAMSLab
Piazzetta P. P. Pasolini 5/b - BOLOGNA