Settembre, 2023

04Set10:30Onibaba. Il mostruoso femminile nell'immaginario giapponese, il libro di Rossella Marangoni - Edizioni Mimesis10:30

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Appuntamento in libreria

============

Orchesse, spettri, dèmoni. Che cosa spaventa della donna?

Corredata da immagini a colori, un’indagine di Rossella Marangoni sui significati e sui presupposti culturali del mostruoso femminile nei miti, nelle fiabe e nelle opere teatrali giapponesi. 

In Giappone un mostro si aggira per le isole, fra i pini, lungo gli argini delle risaie, nelle foreste impenetrabili che ricoprono i versanti delle montagne. Questo mostro è la donna. Nella letteratura e nelle arti giapponesi non è raro incontrare figure femminili inquietanti: orchesse, spettri, creature malvagie, streghe. Da cosa dipende questa massiccia presenza? Perché la donna fa così paura? La minaccia potenziale del femminile al potere maschile assume nella cultura popolare giapponese il volto di un dèmone. Prendendo in esame miti, fiabe e tradizioni teatrali del Sol Levante, Rossella Marangoni ci conduce alla scoperta dei significati profondi e dei presupposti culturali del mostruoso femminile, un fenomeno che ci parla di desideri repressi, inquietudini collettive e angosce della società nipponica, ma anche di una forza rivoluzionaria che da millenni sfida lo status quo. Il volume è corredato da una vasta galleria di stampe xilografiche (ukiyoe) custodite al MET di New York.

Info link: https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857599267

Ora

(Lunedì) 10:30

Contattaci

Per Informazioni:
info@giapponeinitalia.org

Per la segreteria:
amministrazione@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Per Richieste commerciali e digital:
marketing@giapponeinitalia.org

Per Pubblicazioni:
redazione@giapponeinitalia.org

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X