Settembre, 2023
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Data dell’evento: da giovedì 28 Settembre a mercoledì 4 ottobre 2023 Orari: dalle 9:00 alle 18:30 =========== Benvenuti nell'affascinante mondo della Cerimonia del Tè giapponese! Dal
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
Data dell’evento: da giovedì 28 Settembre a mercoledì 4 ottobre 2023
Orari: dalle 9:00 alle 18:30
===========
Benvenuti nell’affascinante mondo della Cerimonia del Tè giapponese!
Dal 28 settembre al 4 ottobre 2023, il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone vi invita a partecipare a un’esperienza unica: la mostra evento “Raku e Oribe dal Giappone. Ceramiche per la Cerimonia del Tè”.
Immergetevi in un viaggio straordinario alla scoperta delle ceramiche giapponesi concepite appositamente per la Cerimonia del Tè, conosciuta come Cha no yu. Questo rituale formale e affascinante affonda le sue radici alla fine del XVI secolo, grazie al Maestro del Tè Sen no Rikyu e al suo illustre discepolo, Furuta Oribe, una figura di grande prestigio sia come signore della guerra sia come Maestro del Tè.
Furuta Oribe e altri Maestri del Tè di rilievo hanno lasciato un’impronta indelebile in tutti gli aspetti della Cerimonia del Tè: dalla preparazione del tè all’allestimento, dall’arredamento all’elegante stile delle ceramiche. In questa straordinaria mostra, avete l’opportunità di ammirare tazze Raku di produzione contemporanea in dialogo con tazze di tipologia Oribe provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo Furuta Oribe di Kyoto.
Un viaggio attraverso i secoli vi conduce dalla tradizione ancestrale fino al Giappone contemporaneo, permettendovi di comprendere l’evoluzione e l’importanza di quest’arte millenaria. Questa mostra è frutto di una collaborazione speciale con il Museo Furuta Oribe di Kyoto ed è a cura di Aurora Canepari e Miki Shimokawa.
Info link: https://www.museidigenova.it/it/raku-e-oribe-dal-giappone-ceramiche-la-cerimonia-del-te
Ora
Settembre 28 (Giovedì) 09:00 - Ottobre 4 (Mercoledì) 18:30
Luogo
Museo d'Arte Orientale 'E. Chiossone'
Piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova