Gennaio, 2024

23Gen(Gen 23)18:0026Mar(Mar 26)18:00Rassegna di cinema giapponese contemporaneo: VITE (STRA)ORDINARIE(Gennaio 23) 18:00 - (Marzo 26) 18:00 Via Antonio Gramsci, 74 - ROMA

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Istituto Giapponese di Cultura, Via Antonio Gramsci, 74 – ROMA

Data e ora dell’evento: 23 gennaio – 26 marzo 2024 ore 18.00

Costo: Ingresso libero fino a esaurimento posti

==========

Se nel volume Incontri con uomini straordinari il filosofo mistico greco-armeno Georges I. Gurdjieff, (1877 – 1949) ci presenta personalità, idee e vicende di uomini straordinari incontrati nel corso della vita, tali da invitare il lettore a guardarsi dentro e assumere maggior coscienza della propria esistenza, allo stesso modo la vita ordinaria di tante persone che si muovono accanto a noi, mangiano al nostro fianco, attraversano la strada in bicicletta, potano un ramo di un albero del loro piccolo giardino, accudiscono un bambino, assistono un padre anziano, attingono acqua alla sorgente o vanno al cinema, potrebbero svelare la straordinarietà di ogni singola azione, al di là della più insignificante e apparente ordinarietà.

Come sottolinea il titolo, la rassegna Vite (stra)ordinarieoltre a presentare singolari vicende, invita a uno sguardo nuovo nei confronti dei soggetti che animano la nostra quotidianità, nella convinzione che dietro ogni individuo ci sia una storia e una realtà che meritano di essere svelate, comprese e rispettate. E così, dietro un fastidioso ciclista che ci taglia la strada può esserci una persona sorda che sale sulla bicicletta per la prima volta (Start Line); al di là di un cancello che confina con la nostra palazzina potrebbe abitare una famiglia alle prese con un soggetto autistico (The Lone Ume Tree) o con un anziano malato di Alzheimer (A Long Goodbye) oppure una giovane madre messa alla prova da eventi imprevisti (Love Life); come anche, dietro la presa di posizione di una donna che lotta per impedire la chiusura di un cinema, potrebbe nascondersi una promessa cui si vuole tener fede (Cinematics Liars of Asahi-za) e dentro il cestino porta pranzo di una liceale potrebbe essere contenuto tutto l’amore di un padre che deve fare anche da madre (Dad’s Lunch Box).
Ognuno dei protagonisti dei film in programma è (stra)ordinario nel compiere le azioni più ordinarie, quelle che meno riempiono le pagine dei giornali, quelle che meno destano la nostra attenzione, almeno fino a quando qualcuno non ce le racconta, scavando in profondità nel vissuto dei protagonisti. E sul grande schermo i racconti possono avvalersi della potenza delle immagini, fondamentali quando la comunicazione verbale diventa problematica o impossibile.

E a chiudere la rassegna sarà un film intenso e recentissimo, diretto da un regista molto apprezzato a livello internazionale… ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Restate aggiornati!

Tutti i film sono in Versione Originale giapponese con sottotitoli in italiano.

Per maggiori info e programmazione: https://jfroma.it/vite-straordinarie-2/

Ora

Gennaio 23 (Martedì) 18:00 - Marzo 26 (Martedì) 18:00

Luogo

Istituto Giapponese di Cultura

Via Antonio Gramsci, 74 - ROMA

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X