Maggio, 2024

04Magallday30GiualldaySatsuki Hatsushima e Monica Dengo. The heart we share(Tutto il giorno) Via Niccolo' Aggiunti 55 - Sansepolcro, Arezzo

Dettagli evento

Luogo dell’evento: CasermArcheologica, Via Niccolo’ Aggiunti 55 – Sansepolcro, Arezzo

Data dell’evento: da sabato 4 Maggio a domenica 30 Giugno

 

==========

Lo shodo, traducibile come “via della scrittura”, rappresenta molto più di una semplice tecnica di calligrafia. Derivata dalla shufa cinese, questa pratica è profondamente legata alla cultura, alla spiritualità e alla filosofia giapponesi.

CasermArcheologica, lo spazio culturale di Sansepolcro, accoglie un evento che porterà nelle sue sale l’antica tradizione giapponese dello shodo, unita all’innovativa visione artistica di due artiste della calligrafia: Satsuki Hatsushima e Monica Dengo. La mostra dal titolo “The heart we share”, che prende ispirazione da uno tra i più noti sutra della cultura Buddista, il Sutra del Cuore, sarà un viaggio immersivo nell’arte e nella cultura orientali.

In Cina e Giappone lo shodo è considerato da millenni una delle arti maggiori, al pari della pittura e del disegno. Attraverso la mostra di Satsuki Hatsushima e Monica Dengo i visitatori avranno l’opportunità di esplorare questa connessione tra corpo, mente e arte, e di scoprire il potere trasformativo della calligrafia. Avranno anche l’opportunità di conoscere il valore che la carta ha in Giappone e alcune delle tecniche tradizionali di produzione. Le opere espositive fungono da finestra su un mondo di bellezza e contemplazione. Attraverso la loro maestria nel maneggiare il pennello e l’inchiostro, queste due artiste trasmettono l’essenza e lo spirito del fare segni. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare le loro opere ma anche di partecipare attivamente alla creazione artistica attraverso workshop sulla pratica di scrittura.

In un mondo sempre più frenetico, l’arte dello shodo rappresenta un’oasi di calma e contemplazione. Attraverso la mostra di Satsuki Hatsushima e Monica Dengo a CasermArcheologica, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi completamente in questa esperienza unica, scoprendo la bellezza e la profondità di un’antica tradizione che continua a ispirare e trasformare.

Info link: https://www.arte.go.it/event/satsuki-hatsushima-e-monica-dengo-the-heart-we-share/ 

 

Ora

Maggio 4 (Sabato) - Giugno 30 (Domenica)

Luogo

CasermArcheologica

Via Niccolo' Aggiunti 55 - Sansepolcro, Arezzo

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X