Marzo, 2024

15Mar(Mar 15)16:3024(Mar 24)19:30Sguardi dall’oriente, mostra collettiva dedicata al Giappone16:30 - 19:30 (24) Via Giuseppe Cerbara 44/46 - Roma

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Galleria Spazio D’Arte 2020, via Giuseppe Cerbara 44/46 – Roma

Data e ora dell’evento: 15, 22 e 24 marzo dalle 16:30 alle 19:30

==========

 

Da Tor Marancia al Giappone è un attimo. Dal 15 al 24 marzo, in via Giuseppe Cerbara 44/46, ci sarà una mostra dedicata a tutti gli appassionati dell’arte orientale. L’iniziativa si articolerà in tre giornate – 15, 22 e 24 marzo – con orario di apertura dalle 16:30 alle 19:30, ed è organizzata dall’associazione “Spazio D’Arte 2020” che negli ultimi anni allestisce attività a sfondo artistico con l’ambizione di diventare un polo culturale per il quartiere.

Il programma non è ancora definitivo, ma proporrà, oltre all’esposizione delle opere, interventi e laboratori diversi durante le tre giornate. Come quello previsto per il 15 marzo, dedicato alle tecniche artistiche giapponesi, dal Kokedama (un metodo di coltivazione delle piante ornamentali) al Sumi-e (dipinti a inchiostro e acqua). Invece dell’Ikebana, una forma di composizioni floreali, tratterà la conferenza della professoressa Silvana Mattei, che prenderà la parola nel secondo appuntamento.

“Da Monet a Klimt, passando per Degas e Van Gogh, a partire dall’Ottocento sono moltissimi gli artisti occidentali che si sono ispirati all’arte giapponese” ci ha spiegato Anna Montagano, presidentessa dell’associazione. Ma è inutile negare che tuttora la cultura giapponese continua ad affascinare i giovani anche per i suoi aspetti più materiali e popolari. Il 22 marzo, nell’ambito della mostra, ci sarà anche una sfilata di maschere in stile Manga e verranno anche esposti kimono di seta decorati a mano. Non solo arte, dunque. Si darà spazio a vari aspetti della vita e della cultura di un mondo a noi lontano e spesso poco conosciuto. “Quello che più mi attrae delle opere giapponesi è che corrispondono all’idea che ho dell’arte” ha proseguito l’organizzatrice. “Gli artisti di quel paese considerano il processo creativo come un percorso di conoscenza del proprio essere più profondo in armonia con la natura.”

 

Info link: https://caragarbatella.it/sguardi-dalloriente-una-mostra-dedicata-al-giappone/

Ora

15 (Venerdì) 16:30 - 24 (Domenica) 19:30

Luogo

Galleria Spazio D’Arte 2020

Via Giuseppe Cerbara 44/46 - Roma

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X