Aprile, 2024

15Apr(Apr 15)10:0021(Apr 21)18:00Spirito, anima, eco della foresta. Il Kodama di Kengo Kuma abita il Fuorisalone 2024 - l'architetto giapponese a Milano con una mostra e un talk10:00 - 18:00 (21) via Gonzaga 7 - Milano (M1 Duomo, M3 Missori)

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Milano – showroom ALBED, via Gonzaga 7 (M1 Duomo, M3 Missori)

Data e ora dell’evento: dal 15 al 21 aprile 2024 | 10:00 – 18:00

==========

Kengo Kuma, fondatore dello studio KKAA, approda al Fuorisalone 2024 con una mostra che tributa la cultura giapponese attraverso Kodama, una sofisticata costruzione in bilico tra progetto e arte. L’esposizione, aperta al pubblico durante la settimana del design di Milano, presenta le fasi di concept e costruzione della monumentale scultura e delle sue successive varianti, frutto di una continua ricerca dell’architetto giapponese.

Kodama (木霊, 木魂 or 木魑) sono spiriti del folklore giapponese che abitano gli alberi, o alberi stessi in cui si pensa risieda un kodama. Come altri grandi portavoce della cultura giapponese nel mondo, anche Kengo Kuma reinterpreta il concetto di kodama. Prima di lui era toccato a Hayao Miyazaki che nel suo anime Principessa Mononoke (1997) aveva rappresentato gli spiriti della foresta come piccole figure bianche.

Kuma da architetto costruisce quest’archetipa entità nipponica attingendo alla materia stessa degli alberi (in questo caso in essenza di larice) per creare un’imponente struttura (6 m di diametro) di forma pressoché sferica.

L’evento di Albed e KKAA, a cura di Marco Imperadori (Dipartimento DABC), è patrocinato da Politecnico di Milano e Artesella, realizzato in collaborazione con SEKISUI HOUSE – KUMA LAB at The University of Tokyo, MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, ACP – Art Capital Partners e Bundeskunsthalle. Partnership tecnica D3Wood e SCM.

Costituita da 335 unità in legno massello, raggruppate in 154 tipologie di elementi kodama è al contempo una sintesi di un gioco tradizionale giapponese (Chidori) fatto di incastri e moduli ripetuti e del sistema strutturale a telaio ligneo delle case tradizionali.

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Kodama. Lo Spirito della Foresta” lo showroom Albed ospiterà anche un talk moderato da Marco Imperadori (DABC – Politecnico di Milano), curatore dell’evento. Sarà presente Kengo Kuma e Taichi Kuma, presidente di KKAA – Kengo Kuma & Associates, Domitilla Dardi, storica e curatrice di design, Rosa Zambelli, Associazione Arte Sella e Davide Quadrio, MAO Museo d’Arte Orientale di Torino.

Quando: domenica 14 aprile alle ore 16:30
Dove: showroom Albed, in via Gonzaga 7 (MM3 Missori).

RSVP obbligatorio: design@albed.it
posti limitati: una volta raggiunta la capienza massima non saranno accettati ulteriori accrediti.

Info link: https://www.professionearchitetto.it/mostre/notizie/31640/Spirito-anima-eco-della-foresta-Il-Kodamadi-Kengo-Kuma-abita-il-Fuorisalone-2024

Ora

15 (Lunedì) 10:00 - 21 (Domenica) 18:00

Luogo

Showroom ALBED

via Gonzaga 7 - Milano (M1 Duomo, M3 Missori)

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X