Settembre, 2023
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Fondazione Luciana Matalon Foro Buonaparte 67, Milano Data dell’evento: 14 Set 2023 - 19 Set 2023 Orari: orari di apertura dal martedì al sabato,
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Fondazione Luciana Matalon Foro Buonaparte 67, Milano
Data dell’evento: 14 Set 2023 – 19 Set 2023
Orari: orari di apertura dal martedì al sabato, 10:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
============
Dal 14 al 19 settembre la Fondazione Luciana Matalon ospiterà la mostra “The line between kimono, art and photography”, a cura di Koji Fukumoto e in collaborazione con Mamiko Ikeda.
“The line between kimono, art and photography” è un percorso per la riscoperta dell’abito tradizionale giapponese, il kimono (着物 letteralmente “cosa da indossare” e quindi “abito”): la sua storia, le sue varianti e l’unione di uno dei simboli dell’artigianato e della tradizione giapponese applicato alle tendenze contemporanee, attraverso lo sguardo e la pratica di tre autori: Mamiko Ikeda, Koji Fukumoto e Nello Taietti.
L’allestimento si apre con le opere tessili di Mamiko Ikeda, seguendo un percorso didattico che svelerà la natura dei tessuti e la loro lavorazione affinché possano essere utilizzati per confezionare il celebre abito cerimoniale e gli elementi che lo compongono. Koji Fukumoto, stylist e art director il cui operato è volto alla riscoperta e all’adattamento del kimono e le sue influenze nel linguaggio della moda contemporanea, presenterà un allestimento volto a far comprendere al pubblico occidentale i valori della tradizione artigianale del proprio Paese, attraverso un approccio innovativo e dettato dalle mode contemporanee.
Sono parte del percorso espositivo anche due serie fotografiche di Nello Taietti, che catturano il lato più tradizionale e quello più trasgressivo della cultura giapponese.
Nella prima serie, Nello Taietti immortala il carattere femminile e armonioso del kimono indossato dalle donne giapponesi durante il rito della cerimonia del tè; nella seconda emerge chiaramente la volontà trasgressiva della giovane modella che indossa gli abiti tradizionale in modo provocatorio, infrangendo i tabù della tradizione giapponese.
Info link: https://www.fondazionematalon.org/mostra/line-between-kimono-art-photography/
Ora
14 (Giovedì) 10:00 - 19 (Martedì) 19:00
Luogo
Fondazione Luciana Matalon
Foro Buonaparte 67, Milano