Maggio, 2024

24Magallday30GiualldayThe Spirit of Japan: An Immersive Art Experience(Tutto il giorno) Via Valtellina, 5, 20159 Milano

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Scalo Farini, Via Valtellina, 5, 20159 Milano

Data e ora dell’evento: dal 24 maggio al 30 giugno 2024
da mercoledì a lunedì dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:00)
martedì chiuso

 

==========

Una mostra e soprattutto un’esperienza sensoriale che farà la gioia di tutti gli estimatori e gli appassionati di Japan Culture. Dal 24 maggio a Milano, dopo Tokyo, San Paolo e Shanghai, arriva per la prima volta in Italia e in anteprima per l’Europa The Spirit of Japan: la mostra immersiva che celebra i maestri delle stampe giapponesi. 400 differenti capolavori, conservati in 20 differenti musei del mondo, si fondono così in una installazione pronta a proiettare lo spettatore in una esperienza sensoriale a 360 gradi, suggestiva e poetica.

È un viaggio nel Giappone dell’immaginario popolare, il mondo delle geishe, dei samurai e degli spiriti, che trova la sua fonte nelle stampe in legno giapponesi che si diffusero in Europa nella seconda metà del XIX secolo, quando si aprì il commercio tra l’Occidente e il Sol Levante. Questa rivelazione dell’arte giapponese ha profondamente influenzato l’arte occidentale, ispirando non solo gli impressionisti e pittori come Van Gogh, Gauguin e Bonnard, ma anche le arti decorative, la musica e la danza. Ukiyo-e è il termine giapponese usato per descrivere le immagini delle stampe che raffigurano la vita quotidiana e lo spettacolo della natura, celebrato da The Spirit of Japan attraverso un’esperienza visiva, olfattiva e tattile senza precedenti.

La mostra si completa con altre due esperienze dedicate all’arte digitale immersiva. La prima è Mutation: un’opera che accompagna gli spettatori in un’esplorazione del mutamento della materia. Presentata per la prima volta al Centre Pompidou di Parigi, questa creazione è firmata dal collettivo Danny Rose Studio. La seconda è invece Reflection: un’installazione d’arte generativa interattiva che trasforma i movimenti dei visitatori in fluidi colorati e volute fluttuanti, progettato in collaborazione con Labex PLAS@PAR.

The Spirit of Japan vi aspetta a Milano Scalo Farini dal 24 maggio al 30 giugno.

Info link: https://feverup.com/m/175137?utm_source=google&utm_medium=sc&utm_campaign=175137_mxp&utm_content=698074616572&utm_term=the%20spirit%20of%20japan%20milano_p&gad_source=1&gclid=CjwKCAjw9IayBhBJEiwAVuc3fschohcXUlY_IfQty3j1LlaenrWS_lJOylKZr_qMrKNO357oArXVdBoCb-4QAvD_BwE

Ora

Maggio 24 (Venerdì) - Giugno 30 (Domenica)

Luogo

Scalo Farini

Via Valtellina, 5, 20159 Milano

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X