Maggio, 2023

20Mag(Mag 20)09:0026Nov(Nov 26)23:00Time Space Existence: Venezia teatro dell’incredibile progetto di casa dello studio Mitsubishi Jisho Design(Maggio 20) 09:00 - (Novembre 26) 23:00 Giardini della Marinaressa, Venezia

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Biennale di Architettura di Venezia
Data dell’evento: Inizio: sabato 20 maggio, fine: domenica 26 novembre

============

Alla Biennale di Architettura di Venezia lo studio con sede a Tokyo, ha portato a termine un progetto innovativo la cui attenzione è puntata sull’importanza del riciclo e l’uso di materiali di scarto alimentare.

Gli architetti Takaaki Fuji, Hiroya Inage e De Yuan Kang di Mitsubishi Jisho Design hanno progettato la sala da tè per la mostra Time Space Existence organizzata dal Centro Culturale Europeo durante la Biennale di Architettura di Venezia di quest’anno.

Il progetto ha preso il nome di Veneti-An, una combinazione che nasce dalle parole veneziano e An e che, tradotto in giapponese, ha il significato di piccola capanna. Un’espressione, questa, utilizzata spesso nella cultura nipponica proprio per identificare le sale da tè.

Andando oltre la sua denominazione, comunque, questa visione è nata dalla volontà di offrire ai visitatori un luogo in cui sperimentare una cerimonia del tè giapponese e, al tempo stesso, riflettere su come le persone si connettono dopo la pandemia di Covid.

Oltre al suo valore simbolico e sociale, la sala da tè presenta anche un’importanza ecosostenibile ben precisa. Questa, infatti, è stata costruita con vari materiali ricavati da rifiuti alimentari, tra cui fondi di caffè e pasta, alimenti comuni nella cultura italiana.

Nello specifico l’architettura è composta e realizzata grazie a 7.165 tubi di carta e 128 pannelli di pavimento in sughero, con l’aggiunta di 74 pannelli realizzati con macinato di caffè e 2.324 componenti di giunzione realizzati con pasta di scarto. Secondo gli architetti, i componenti di giunzione a base di pasta prodotti da Fabula sono durevoli come il cemento.

Il collegamento con la città

L’angolo dei montanti che compongono il padiglione è stato fissato a 45 gradi. Questa scelta particolare nasce dalla volontà di collegare il progetto alla città in cui è collocato. La misurazione, infatti, corrisponde alla latitudine di Venezia.

Oltre a questo aspetto, poi, Veneti-An è impermeabile poiché i suoi componenti sono stati trattati con un liquido a base di silicio dal produttore giapponese di rivestimenti SilicaGen. Il team, infine, misurerà e registrerà le modifiche ai materiali utilizzati durante la mostra di sei mesi come parte della sua ricerca sui materiali sostenibili, rispondendo al tema generale della Biennale – Laboratorio del futuro. Al termine della manifestazione la sala da tè sarà smantellata e ricostruita in mobili.

Costo: Visitabile gratuitamente presso i Giardini della Marinaressa

Info link: https://www.pianetadesign.it/news/time-space-existence-venezia-teatro-dellincredibile-progetto-di-casa-dello-studio-mitsubishi-jisho-design.php

Ora

Maggio 20 (Sabato) 09:00 - Novembre 26 (Domenica) 23:00

Luogo

Biennale di Architettura di Venezia

Giardini della Marinaressa, Venezia

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X