Settembre, 2023

30Set(Set 30)09:3028Ott(Ott 28)17:00TOM PORTA | TABI - IL VIAGGIO (Parte II)(Settembre 30) 09:30 - (Ottobre 28) 17:00 Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese (Casbeno)

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Sede principale di PUNTO SULL’ARTE

Data dell’evento: dal 30 settembre al 28 ottobre – il Vernissage si terrà SABATO 30 settembre dalle 17 alle 19 –

Orari:

Martedì – Sabato: 9.30-17.00 ;

Domenica 1 Ottobre: 15:00-18:00.

============

Da PUNTO SULL’ARTE prosegue e giunge a compimento TABI IL VIAGGIOmostra personale di TOM PORTA iniziata lo scorso maggio con un’anteprima nella seconda sede della Galleria, in Via San Martino della Battaglia 6 a Varese. Ora finalmente TABI IL VIAGGIO si completa, il Vernissage si terrà SABATO 30 SETTMBRE alle 11 nella sede principale di PUNTO SULL’ARTE, in Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese (Casbeno). 

TABI non è solo una mostra, è un partire e un ritornare continui. Dalla scelta del soggetto, ai primi schizzi, alla preparazione di tela e materiali, fino alla verniciatura finale che affida al presente un prezioso istante passato, TABI è tutte le opere, e ogni opera è TABIun viaggio. Ogni viaggio, però, è anche un altro tipo di sofferenza: esso si manifesta come una mancanza e si nutre sia di meraviglia che di dolore. 

Il Giappone, con l’originalità della sua cultura e delle sue strutture sociali, nonché la forza delle sue tradizioni, ha la capacità di lasciarci spesso stupiti. La tecnologia e gli schermi digitali la rendono in realtà una meta facilmente raggiungibile ogni giorno. Il Giappone è già qui, a portata di click, profondo però poco più di qualche millimetro. Come potremmo allora mai capire davvero un immaginario oggi reso così impalpabile? In un tempo, come quello che viviamo, dove si smarrisce facilmente ogni forma di trascendenza, la paura e i timori dello smarrimento non hanno confini geografici né mete stabilite e il viaggio poetico di TABI offre qualcosa che va oltre le vite di ciascuno, trasportandoci in un luogo che sta più in alto del mondo reale. Tom Porta possiede lo strano e sorprendente potere per cui da un punto molto personale sa portarci a sentimenti condivisi e universali. 

TABI è un viaggio verso un Giappone amato fortemente e mai lasciato davvero andare, un viaggio forse irrisolto, fatto di immagini e suggestioni profonde che, implicando l’immaginario di un’intera generazione oltre al dato biografico, hanno la forza di donare allo spettatore un senso di appartenenza. TABI è spinta irrinunciabile e desiderio tangibile, è il bagaglio di un artista, Tom Porta, anima prigioniera, che si tiene attaccate tante cose e che, partita per una terra lontana, da lì forse non è mai davvero tornata. 

TOM PORTA sarà presente al Vernissage aperto al pubblico SABATO 30 Settembre alle 11 presso la sede principale della Galleria in Viale Sant’Antonio 59/61 Varese (Casbeno). Si comunica inoltre che la Galleria rimarrà aperta Domenica 1 Ottobre dalle 15 alle 18. 

La mostra resterà aperta fino a Sabato 28 Ottobre 2023. 

Ora

Settembre 30 (Sabato) 09:30 - Ottobre 28 (Sabato) 17:00

Luogo

Sede principale di PUNTO SULL’ARTE

Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese (Casbeno)

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X