Novembre, 2023

18Nov(Nov 18)11:0016Dic(Dic 16)18:30Tre artiste giapponesi alla Dorothy Circus Gallery di Roma raccontano la magia dell’infanzia(Novembre 18) 11:00 - (Dicembre 16) 18:30

Dettagli evento

Luogo dell’evento:Via dei Pettinari, 76 

Orari:Dal martedì al sabato, dalle 11.30 alle 18.30.

Data dell’evento:fino al 16 dicembre 

 

===========

Nel cuore di Roma, c’è una galleria d’arte unica nel suo genere: un piccolo scrigno che racchiude un’atmosfera magica, in bilico tra l’immaginario stravagante alla Tim Burton e il fumetto underground, ma anche la tradizione giapponese e il surrealismo. È la Dorothy Circus Gallery di Alexandra Mazzanti, con sede in Via dei Pettinari (e un’altra “gemella” a Londra, in Connaught Street).

Fondata nel 2007, la galleria ha dedicato oltre 15 anni alla promozione dell’originalissima corrente del “Surrealismo Pop”, anche se, come specifica Mazzanti, “parlare di Surrealismo Pop ormai è inappropriato, quello che è nato sotto questo nome, più di vent’anni fa, è un movimento dilagato che sfugge a questa come ad altre definizioni, un movimento di natura sentimentale, espressionista che ha contaminato tutto il contemporaneo figurativo dalla pittura alla scultura fino alla street art e alla fotografia e che si è anch’esso lasciato plasmare dalle tendenze del mercato così come dai nuovi contenuti e fatti storici”.

Lo spazio ha appena inaugurato una doppia collettiva (in contemporanea a Londra e a Roma), dal titolo Introspezioni Sublimi: Arte Femminile Giapponese tra Scultura e Pittura. Visitabile fino al 16 dicembre, la rassegna raccoglie i lavori di tre artiste giapponesi, ognuna con uno stile unico e una visione distinta: Moe Nakamura, Mayuka Yamamoto e Karin Iwabuchi. La porta della Dorothy Circus si apre su tre mondi introspettivi; tre dimensioni, tra pittura e scultura, che raccontano con dolcezza il legame che unisce il bambino interiore e l’adulto che è diventato, in una continuità quasi atemporale che mescola i due stati fino a renderli indistinguibili.

Ora

Novembre 18 (Sabato) 11:00 - Dicembre 16 (Sabato) 18:30

Luogo

Via dei Pettinari, 76

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X