Settembre, 2023

09Set(Set 9)15:3023(Set 23)19:00Visite guidate di settembre alla Sala di Arte Orientale del Museo di Palazzo Poggi (Bologna) a cura di CSAEO15:30 - 19:00 (23) Via Zamboni, 33 - Bologna

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Museo di Palazzo Poggi 

Data dell’evento: sabato 9 e sabato 23 settembre

Orari: ore 15:30

Scadenze e Prenotazione:

E’ obbligatoria la prenotazione. Potete prenotare direttamente sulla pagina apposita del sito del Museo: https://sma.unibo.it/it/agenda/visite-guidate 

============

Il CSAEO fornisce visite guidate alla Sala di Arte Orientale del Museo di Palazzo Poggi (via Zamboni 33, Bologna).

Le visite sono curate da Alessandro Guidi.

Nel mese di settembre le visite si terranno:

sabato 9: ore 15:30

sabato 23: ore 15:30

La Sala Orientale ospita una scelta di opere d’arte della Collezione di stampe giapponesi della Fondazione del Monte e della collezione del CSAEO. Le opere d’arte delle due collezioni sono esposte a rotazione, con il ricambio che avviene tre volte all’anno.

L’attuale esibizione è in programma dal 15 marzo 2023 fino a fine settembre e si concentra sulle xilografie dell’Ukiyo-e (“immagini del mondo fluttuante”).

Le xilografie dell’Ukiyo-e (“immagini del mondo fluttuante”) costituiscono un unicum nel panorama dell’arte mondiale. Esse presentano due caratteristiche apparentemente contraddittorie: una produzione di massa, con tirature anche di migliaia di copie, e un altissimo livello qualitativo.

Introdotta in Giappone dalla Cina alla fine dell’VIII secolo, fu all’inizio del 1600 che la tecnica xilografica diventò un’arte vera e propria, favorita dalla pacificazione del paese e dal fiorire di attività economiche svolte da una nuova classe media (i chônin) esclusa dall’assunzione di cariche pubbliche.

I soggetti più frequenti delle stampe (belle donne, attori, paesaggi) rispecchiano le passioni di questa popolazione urbana, che vi ritrovava il proprio gusto per i piaceri profani della vita.

Lo spiccato senso estetico dei giapponesi si rivela fin negli oggetti di uso quotidiano: lacche, bronzi, cloisonné, tessuti, decorati spesso con motivi desunti dal mondo vegetale e animale, testimoniano di un profondo amore per la natura e di una raffinata sensibilità per i cambiamenti stagionali e per le qualità tattili dei materiali utilizzati.

Costo: Per disposizione del Museo di Palazzo Poggi, il costo delle visite guidate è di 6 euro per partecipante + il biglietto di  ingresso al museo (5 euro intero, 3 euro ridotto).

Info link: http://www.csaeo.it/News/Visite-guidate.aspx?page=

Ora

9 (Sabato) 15:30 - 23 (Sabato) 19:00

Luogo

Museo di Palazzo Poggi

Via Zamboni, 33 - Bologna

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X