Maggio, 2018

11Mag(Mag 11)10:0023Giu(Giu 23)19:00Satori: la percezione dello spirito - Mostra | Milano(Maggio 11) 10:00 - (Giugno 23) 19:00

Dettagli evento

La Fondazione Luciana Matalon ospita dal 11 maggio al 23 giugno la prima mostra personale in Italia dell’artista e calligrafa giapponese Sisyu dal titolo “Satori, la percezione dello spirito”, che con un approccio filosofico unisce tradizione e innovazione.

Una selezione di circa 40 opere fra cui grandi dipinti su tela, sculture calligrafiche, installazioni video: Sisyu incorpora la calligrafia giapponese in altre forme d’arte quali la scultura, le arti multimediali e la pittura.  

Le sue opere traspongono l’arte calligrafica in un linguaggio contemporaneo, offrendo una nuova dimensione, nuove prospettive artistiche. Come afferma Vittoria Coen nel testo critico: “Sisyu si esprime, così, con l’ausilio di media differenti, da quelli più antichi a quelli virtuali, con esiti ed effetti di forte suggestione.” Per Sisyu la componente tecnologica è fondamentale perché, essendo il Giappone un paese di cultura e tecnologia, ritiene che combinare questi due elementi sia il modo migliore per trasmettere il suo vissuto al mondo.

Tramite i suoi lavori l’artista crea un messaggio capace di raggiungere un pubblico internazionale, senza la necessità di conoscere i caratteri giapponesi e i codici calligrafici. Lei stessa parla della sua arte sottolineando come la calligrafia sia, per lei, un modo per trovare la calma nel caos della vita. 

DOVE: Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67, Milano
QUANDO: Dal 11 maggio al 23 giugno. Orari: martedi – sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:00

PER INFO: http://fondazionematalon.org/showmostre/mostre/364

 

X