Aikido a Traversetolo (PR)

EVENTO

Martedì 3 febbraio dalle ore 20.00 alle 21.30 presso il Palazzetto dello Sport di Traversetolo ci sarà la lezione di presentazione del corso di Aikido.L’evento è gratuito e tutte le persone che vogliono conoscere la materia sono invitate a partecipare.

AIKIDO

L’AIKIDO è un’arte marziale tradizionale giapponese fondata dal Maestro MORIHEI UESHIBA. A differenza di altre arti marziali, per diretto volere del Fondatore, non si è trasformata in uno sport competitivo mantenendosi fedele alle caratteristiche originali di tramandare gli ideali spirituali della tradizione e della cultura giapponese.

Via della coordinazione mentale e fisica dell’energia, l’AIKIDO rappresenta un´eccellente disciplina, la cui pratica regolare conduce al perfetto equilibrio del corpo e dello spirito. Attraverso la pratica si sviluppa la coordinazione mente/corpo con l’apprendimento dei movimenti di base, le cadute, le tecniche di proiezione o di immobilizzazione.

La pratica è formata, sia da tecniche eseguite a mani nude (Taijutsu), sia da tecniche con l’uso di armi (Bukiwaza) ovvero spada di legno (Bokken) e bastone (Jo).

Tecnica di difesa ideale, l’AIKIDO impone, prima di tutto di distruggere l’aggressività del suo avversario dimostrandogli l’inutilità dell’attacco.

Disciplina fisica e morale completa, di una straordinaria efficacia l’AIKIDO permette di acquisire un perfetto controllo di sé.

Le tecniche di Aikido sono il mezzo, rivolto a tutti, che consente di conoscere meglio noi stessi, non sono un fine, rivolto a pochi, per primeggiare su altri o per sentirsi più forti.

Infatti tra i tanti motti lasciati dal Fondatore dell’Aikido uno dice: “Pratica per conoscere”.

MAESTRO

Sergio Ravazzoni ha iniziato la pratica dell’Aikido nel 1987 a Parma, e dal 1996 ha iniziato l’insegnamento. Nei 28 anni di pratica ha avuto modo di frequentare diversi stage in Europa e in Giappone dove si è recato 5 volte per stare a stretto contatto con i maggiori esponenti dell’Aikido a livello mondiale.Questo ha sicuramente permesso di accrescere notevolmente l’esperienza, non solo tecnica ma anche su altri aspetti della cultura orientale.

Per qualsiasi altra informazione visitare il sito www.aikidoparma.it o scrivere a aikidoparma@mac.com o telefonare al 347-8089640.

Fonte: ParmaToday