Save the Japanese Modern Architecture Project

Bottega Veneta lancia un’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’architettura modernista in Giappone. Come? Celebrandone il patrimonio.

Partner del brand è Casa BRUTUS, la più prestigiosa rivista giapponese di architettura e interior design.

L’iniziativa è stata ideata poiché gran parte degli edifici del dopoguerra rischiano di essere demoliti o modificati. E ora che il paese si prepara per le Olimpiadi del 2020, molti dei più importanti gioielli modernisti del paese, come il famoso Hotel Okura, sono in pericolo.

Il Direttore Creativo di Bottega Veneta Tomas Maier, grande appassionato di architettura, ha voluto fare luce sulla questione e supportare la causa.

Dopo il simposio che si è tenuto presso il Kanazawa 21st Century Museum of Contemporary Art patrocinato da Bottega Veneta, durante il quale un panel di esperti ha discusso dell’architettura modernista giapponese in pericolo, il brand collaborerà con Casa BRUTUS. E il numero di gennaio 2015 del magazine sarà dedicato al patrimonio architettonico modernista del Giappone, con il contributo speciale di Maier.

“Essendo da tempo un ammiratore del modernismo giapponese, mi rattrista profondamente il pensiero di poter perdere entro breve questi fantastici edifici”, commenta Maier. “Speriamo che Bottega Veneta possa contribuire a promuovere la consapevolezza del problema, perché crediamo che il design di qualità sia senza tempo. Nell’ottica del patrimonio culturale del futuro, sarebbe una grande perdita per le nuove generazioni non poter ammirare in prima persona la bellezza di questi edifici iconici”.

Fonte: Vogue