Terra Migaki Design – 土磨きデザイン – Milano

Si è da poco concluso con grande successo l’evento TERRA MIGAKI DESIGN – 土磨きデザイン – terra cruda per il design contemporaneo, che ha avuto luogo dal 2 al 17 aprile alla Fabbrica del Vapore, in occasione del Salone del Mobile 2016. Un evento che è diventato simbolico nell’incontro pratico-esperienziale tra la cultura Italiana e quella Giapponese.

migaki 2

Nel corso di queste due settimane, oltre a una collaborazione, si è creato anche un legame tra i due Paesi finalizzato alla promozione e allo scambio culturale internazionale del green design (un percorso di ricerca ispirato dai principi di sostenibilità ecologica e ambientale) . Una relazione forte che è nata proprio dalla terra cruda.

migaki 3

L’evento è stato ricco di workshop tenuti dai maestri giapponesi in affiancamento all’equipe italiana, con dimostrazioni della tecnica Migaki (parola che identifica il gesto dello “stuccare” e del “lucidare”), e grande curiosità hanno suscitato le dimostrazioni dei fornelletti giapponesi con degustazione di prodotti tipici del Sol Levante.

migaki 4

Inoltre lo spazio si è arricchito dell’esposizione della maggior parte dei prototipi dei lavori per il concorso Terra Migaki design. La premiazione finale ha visto l’assegnazione di tre primi  premi ex equo: il tavolo TEXERE,  il sistema di portabottiglie modulare ONDO e gli Intonaci Mobili.

migaki 5

Foto di Alberto Moro.