Aisin vincitore del Fuorisalone 2016 con il premio Best Engagement

Anche quest’anno Milano è stata orgogliosa di presentare la Settimana del Salone del Mobile, che è stata ricca di eventi e carica di novità. Un grande successo e molte visite ha ricevuto la consueta esposizione che si è svolta a Rho Fiera e non di meno è stato il Fuorisalone che ha invaso con i vari progetti espositivi, di aziende e designer, tutta la città.
Ed è proprio in concomitanza con il Fuorisalone che il Milano Design Award, giunto alla sua sesta edizione, ha selezionato i migliori progetti espositivi capaci di valorizzare il dialogo creativo fra prodotto e allestimento, fra azienda e designer. Attraverso una giuria internazionale e in base a quattro categorie che definiscono le qualità fondamentali di un’installazione (concept, technology, storytelling, engagement) sono stati definiti i vincitori.

aisin1

Il Milano Design Award ha premiato come Best Engagement l’azienda giapponese Aisin Design. Aisin nasce nel 1965 dalla fusione di due aziende produttrici di componenti automobilistici (Aichi Kogyo e Shinkawa Kogyo). Da allora l’azienda si è sviluppata con il fine di rispondere efficacemente alle crescenti e diversificate esigenze tecnologiche delle case automobilistiche. Inoltre Aisin mira constantemente a consolidare i suoi punti di forza per sviluppare l’attività in altre aree ( es. abitative ed energetiche) al fine di fornire un’ampia varietà di prodotti capaci di promuovere uno stile di vita ricco e piacevole.

aisin3

Quest’anno Aisin ha partecipato al Fuorisalone presentando un progetto dal titolo Imagine New Days, il tema di questa mostra si è basato su “un’idea di stile di vita futuro”. Aisin, in questa occasione, partendo dalle macchine per cucire che sfruttano l’ingegneria automobilistica e costituiscono la radice della sua tecnologia, vuole far ricordare “la gioia del monozukuri” ( letteralmente “realizzazione di cose”) che da forma alla creatività delle persone , per supportare uno stile di vita più ricco per tutti.

aisin2

Aisin si augura che dalla “storia” che ha pensato, disegnato e progettato possa nascere un nuovo benessere e delle nueve esperienze da condividere con tutti. Imagine New Days ( progettato da Masaru Suzuki, Hideki Yoshimoto, Setsu & Shinobu Ito )ha vinto il premio Best Engagement per la capacità di coniugare analogico e digitale, con semplicità ed efficacia, coinvolgendo gli spettatori in un piccolo viaggio significativo e divertente.

aisin4